Balbosco d'Oc

Serata danzante al Palabigauda con balli tradizionali

Al Palabigauda i LyraDanz specializzati nella musica popolare moderna e uno stage di ballo scandivano per tutti i partecipanti

Serata danzante al Palabigauda con balli tradizionali
Pubblicato:

Balbosco d’Oc, associazione con sede a Vallecrosia, da anni impegnata nella diffusione delle danze e delle tradizioni popolari, ospiterà per la prima volta i LyraDanz, gruppo costituito da tre musicisti italiani che con le loro musiche conquistano il mondo. Appuntamento al Palabigauda di Camporosso.

Serata danzante al Palabigauda

Prima del concerto, dalle 17.30 alle 19.30, ci sarà la possibilità di partecipare ad uno stage di polska, il più popolare dei balli tradizionali della Svezia, in realtà diffuso in tutti i paesi nordici.

 

Per recuperare le forze necessarie per continuare a ballare nel successivo concerto dei LyraDanz, si potrà degustare un’apericena condivisa dalle 19.30 alle 20.30: tutti sono invitati a portare qualcosa da bere e/o mangiare da condividere con gli altri ballerini. Con il massimo rispetto per l’ambiente, è consigliabile portare piatto, posate e bicchiere, in modo da ridurre al minimo i rifiuti.

 

Dalla Nuova Zelanda alla California

E alle 20.30 ecco entrare in scena le inconfondibili note dei LyraDanz, ossia Caterina e Adriano Sangineto, gemelli di Monza, e Jacopo Ventura, di Arona.
Caterina, oltre ad incantare con la sua bellissima voce, suona il salterio ad arco, un antico strumento a corde che riesce ad armonizzare perfettamente con le melodie popolari moderne. Adriano, oltre che con la voce, affascina con il suono dell’arpa celtica che costituisce l’elemento caratterizzante del gruppo, oltre a darne il nome. Jacopo, virtuoso della chitarra, oltre a cantare, suona il charango (strumento a corde andino) e il bouzouki, una specie di liuto di origine greca.
Suoni davvero unici quelli dei LyraDanz, che dal 2014 diffondono le tradizioni del folk italiano in diversi festival europei ed internazionali, dalla Nuova Zelanda alla California.

 

Il concerto di sabato

Dopo aver sperimentato sonorità diverse con un repertorio di musiche tradizionali francesi, bretoni e italiane, i LyraDanz hanno sviluppato uno stile del tutto particolare attraverso composizioni originali, raccolte negli album Un giorno in ballo (2015) e Una notte in ballo (2018), trasposizione in musica del susseguirsi delle piccole azioni quotidiane. Come scrivono gli stessi LyraDanz, ogni ora è scandita da una danza, ogni minuto da un passo, ogni secondo da
Per informazioni contattare 333 3793468

Seguici sui nostri canali
Necrologie