Sta per concludersi la sesta edizione di RPM Sanremo il concorso pianistico internazionale della Fondazione Orchestra Sinfonica.
Tre giovanissimi pianisti alla finale di RPM Sanremo
Questa settimana la città è stata invasa dall’energia, l’entusiasmo e dal talento di giovani pianisti e pianiste – di età compresa tra i 16 e i 32 anni – provenienti da più di 20 nazioni: lingue e culture diverse ma con un’unica grande passione, quella per la musica.
Tre giorni intensi di audizioni davanti alla giuria presieduta da Francesco Nicolosi e ieri in tarda serata l’annuncio (riascoltabile qui) dei giovani pianisti che hanno conquistato la finale: Daniele Tiurin (17 anni, Serbia/Russia), Tom De Beuckelaer (26 anni, Paesi Bassi) e Estefan Vergara Iatcekiw (21 anni, Brasile).
Assegnati anche altri tre “premi speciali” a pianisti di talento che avranno l’opportunità di partecipare a prestigiose masterclass internazionali per perfezionarsi.
«Il livello dei dodici pianisti arrivati alla semifinale è altissimo. Il lavoro della giuria non sarà facile» aveva commentato sui social il presidente della commissione Nicolosi sui social ieri mattina.
«Livello altissimo, arduo scegliere i finalisti»
Gli ha fatto eco questa mattina il Maestro Antonio Di Cristofano (artistic secretary RPM Sanremo) che alla vigilia della finale racconta: «Ieri il lavoro della giuria per decidere i nomi dei finalisti è stato arduo, il livello dei partecipanti molto alto. Desidero ringraziare la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, tutti i partecipanti, i membri della giuria miei colleghi e a tutto lo staff che ha lavorato a RPM Sanremo 2025, perché questa edizione, la sesta, è stata di grande livello, sia per il numero di iscritti che per la qualità dei semifinalisti e finalisti. Ci tengo a invitare tutti coloro che saranno a Sanremo questo weekend a venire al Teatro dell’Opera del Casinò domenica alle 17.00 per la finale»
Una finale nel segno di Pëtr Il’ič Čajkovskij con il Piano Concerto No. 1 (scelto Daniele Tiurin e Tom De Beuckelaer) e Sergej Vasil’evič Rachmaninov con il Piano Concerto No. 3 (scelto da Estefan Vergara Iatcekiw).
Gli appuntamenti al Teatro dell’Opera del Casinò per questo week end saranno due: Stasera, 4 ottobre, dalle ore 20.30, sarà possibile assistere alle prove con i finalisti (ingresso gratuito).
Domani, domenica 5 ottobre, alle ore 17.00, il concerto finale con i tre finalisti diretto dal M° Marco Mottadelli e la cerimonia di premiazione (biglietto unico 10 euro).
Il premio speciale del pubblico
Come ogni anno alla finale anche la platea avrà un ruolo attivo e potrà assegnare il “Premio Speciale del pubblico”.
Un riconoscimento vinto nell’edizione 2024 da Edoardo Riganti Fulginei, che nel corso dell’anno è stato chiamato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo ad esibirsi negli spazi prestigiosi di Steinway & Sons durante Milano Piano City e a Expo 2025 Osaka, nel padiglione della Regione Liguria.