Sold out il concerto di Malika Ayane a Sanremo. La video intervista
“La sorpresa è che Sanremo non è stata messa via nella scatola, dove viene riposta ogni anno alla fine del Festival"
Malika Ayane al Royal parla del concerto con la Sinfonica
“La sorpresa è che Sanremo non è stata messa via nella scatola, dove viene riposta ogni anno alla fine del Festival. Scherzi a parte, è meraviglioso vedere intanto un calendario con la Sinfonica e poi una risposta così partecipata da parte del pubblico. Sono molto felice di esibirmi questa sera in un vero concerto e addirittura con una formazione così prestigiosa”.
A parlare dall’hotel Royal di Sanremo è la cantante Malika Ayane, che questa sera si esibirà dal palcoscenico dell’Auditorium Franco Alfano in un concerto sold out nell’ambito della “Sanremo Summer Symphony”, la rassegna estiva della Fondazione Orchestra Sinfonica. “Tornare a Sanremo è un’emozione molto grande, perché questo posto è inevitabilmente mitico per quello che è la storia della musica italiana e la mia piccolissima storia”.
Tornare a Sanremo, dunque, per Malika ha un significato particolare
“Metà del repertorio contiene i brani che ho presentato al Festival nel corso degli anni. Ci ritroviamo a ripercorrere quindici anni della mia storia personale nel posto in cui possiamo dire che tutto ha preso il cambiamento di forma più importante. E lo facciamo in una stagione apparentemente anomala, con un auditorium pieno e stipato”.
Il tuo sogno come artista?
“Poter continuare a produrre album nuovi e scrivere musica nuova o comunque sperimentare, senza sentirsi mai troppo obbligati. E poi, continuare a fare concerti. Non voglio niente di più e niente di meno dalla vita”.
Una grande empatia col pubblico, questa sera?
“Sì certo. Spero che ridano, che piangano e che si bacino, se no le canzoni d’amore… (sott’inteso: a cosa servono, ndr). Tutto quello che vogliono, purché non scrivano agli ex, ma le canzoni fanno a volte anche quello scherzo lì". Il tuo rituale che ti accompagna a Sanremo? “In linea di massima: un bicchiere di vino, una risata con chi dividerà il palco con me e poi si sale a divertirsi. L’ansia da festival? Secondo me, ce l’hanno di più le persone che amano chi sta partecipando”. Il concerto di questa sera sarà diretto dal maestro Angelo Valori. La cantante proporrà i suoi brani più noti in una nuova ed elegante veste sinfonica.
Fabrizio Tenerelli