Cultura

Stasera a Trucco il Festival delle Corali

Stasera a Trucco il tradizionale “Festival delle Corali”, giunto ormai alla sua decima edizione. Sul palco cori provenienti da tutta la diocesi

Stasera a Trucco il Festival delle Corali
Cultura Ventimiglia, 16 Giugno 2018 ore 07:41

Sabato 16 giugno, a Trucco si festeggia il decennale del Festival delle Corali.

Stasera a Trucco il Festival delle Corali

In occasione dei Festeggiamenti dei Santi Patroni Pietro e Paolo, nella piccola frazione di Trucco (nell’entroterra di Ventimiglia) si svolgerà il tradizionale “Festival delle Corali”, giunto ormai alla sua decima edizione.

Comunità parrocchiali differenti saranno quindi unite in un clima di gioia e semplicità.

La prima edizione si svolse nel 2009 con n. 4 cori su iniziativa di Franca Remotti Migliori, che sarà naturalmente ricordata con grande affetto dagli oltre 250 invitati attesi per la serata. Da allora il numero delle corali è aumentato e ogni anno sul palco, patrocinato dalla Città di Ventimiglia, si alternano cori provenienti dalle parrocchie di tutta la diocesi, in particolare da Ventimiglia, Airole, Vallecrosia, Poggio, Sanremo e Taggia.

Il programma

“NOTE DI UNA SOLA MELODIA” è il tema scelto per questa edizione, tratto da una famosa canzone dei Gen (“Per dirti grazie” – Armonia).

Durante l’esibizione dei cori, ci sarà un momento di testimonianza forte sul tema del servizio/volontariato, anche attraverso la musica. Quest’anno ospite d’onore è il Family Band Gospel Choir. Fa parte dell’Italian Gospel Choir, la Nazionale che rappresenta l’Italia nella musica Gospel e si esibisce in concerti prestigiosi di livello istituzionale e artistico.

La manifestazione musicale, assolutamente gratuita, si svolgerà nella piazza della chiesa di Trucco stasera alle ore 19.30 con ritrovo e "cena condivisa”. Tutti sono i benvenuti, anche con la condivisione di proprie specialità. Il concerto avrà inizio alle ore 21.

Non saranno presentati solo canti e musica "di chiesa" ma anche canzoni che trasmettono i valori universali della solidarietà, della pace, del rispetto nell’incontro di culture diverse.

I festeggiamenti patronali proseguiranno domenica 24 giugno alle ore 10 con la Messa Solenne con Prime Comunioni e Cresime.

4 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie