Cultura
Casinò di Sanremo

Stefano Zecchi apre la stagione dei Martedì Letterari

Primo appuntamento il 12 ottobre al Teatro del Casinò

Stefano Zecchi apre la stagione dei Martedì Letterari
Cultura Sanremo, 06 Ottobre 2021 ore 08:57

Il ritorno dei Martedì Letterari al Teatro del Casinò

Ritornano i Martedì Letterari un ritorno che significa nuovi momenti culturali ma anche rinnovata frequentazione per il nostro affezionato pubblico che in questi mesi ha atteso questo momento.” – Sottolinea il consigliere del Cda, dott.sa Barbara Biale- “Tante proposte culturali di grande interesse che spaziano dalla Letteratura contemporanea ai temi storici a quelli della sostenibilità con un’unica finalità onorare la nostra tradizione, il nostro brand anche culturale, guardando al futuro e alle aspettative di chi frequenta il nostro teatro, spesso simile ad un cenacolo dove il confronto è sinonimo di continua crescita.”

Stefano Zecchi, scrittore, saggista, psicologo inaugura il 12 ottobre la stagione autunnale dei Martedì Letterari con il suo ultimo libro “Anime Nascoste “ (Mondadori ) .

Per Stefano Zecchi presidente onorario del Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria che ha visto lo scorso 25 settembre la presenza di Andrea Vitale, Marco Buticchi, Mara Fazio e Saverio Simonelli è un ritornare al pubblico del Teatro dell’Opera del Casinò che gli ha sempre tributato una calorosa accoglienza.

Il 19 ottobre Gabriele Beccaria, giornalista scientifico, penna de La Stampa, e Massimo Inguscio, fisico e Presidente del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), illustreranno alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera il saggio scritto a due mani:” Come potrebbe essere il domani” . (Bur Rizzoli) Uno sguardo scientifico ed analiticamente condotto sulla certezza che il ritorno alla ricerca scientifica rigorosa sia uno strumento valido per far fronte a questa nuova epoca marcata da pandemie e cambiamenti climatici, sociali e politici, per un futuro migliore e meno incerto.

Venerdì 22 ottobre ore 17.00 anteprima della cerimonia del Premio Letterario Internazionale “Casinò di Sanremo Antonio Semeria” che attribuirà il Premio alla carriera al poeta e scrittore Giuseppe Conte, Mauro Mazza scrittore,saggista, già direttore Rai presenta il suo ultimo lavoro:” Diario dell’ultima notte” (Lalepre). Sabato 23 ottobre ore 17.00 si riunirà la giuria popolare del Premio Semeria per decretare i vincitori della sezione “Inediti”. Parteciperà in qualità di premiato Giuseppe Conte.

Il 26 ottobre ore 16.30 Marco Malvaldi racconterà in “Bolle di Sapone” (Sellerio) appena editato e già successo editoriale la nuova avventura dei suoi “ attempati affezionati “del Bar Lume.

Venerdì 29 ottobre alle ore 18.30 un omaggio alla musica . Massimo Bonelli presenta il libro “Rockonti Storie ai confini tra fantasia e realtà” ( Casa Italia edizioni).

A novembre tre appuntamenti con Heddi Goodrich, Oscar Farinetti e Franco Forte.

Il 9 novembre ore 16.30 Heddi Goodrich presenta il suo nuovo libro “L’Americana” (Giunti).

Il 16 novembre alle ore 16.30 Oscar Farinetti eccezionalmente nel teatro Ariston approfondirà la sua autobiografia( autorizzata malvolentieri): ”Never quiet. La mia Storia” (Rizzoli).

Il 23 novembre ore 16.30 lo scrittore Franco Forte, responsabile dei servizi editoriali Mondadori, illustra il suo ultimo libro “L’uranio di Mussolini” .(Mondadori)

Primo appuntamento il 12 ottobre ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò Stefano Zecchi presenta il volume “Anime nascoste”. (Mondadori) Introducono l’autore Carlo Sburlati, e Marzia Taruffi, curatrice della rassegna.

Necrologie