Studenti di Bordighera vincono concorso con un video sul pesto e i Lego
La professoressa Katia Piccone ha coordinato le attività ed ha accompagnato la classe. “Ragazzi in azienda” ha premiato più volte Bordighera
La classe 3/A della secondaria di primo grado di Bordighera si è aggiudicata il primo posto nel concorso “Ragazzi in azienda”, indetto da Confindustria e dall’associazione “Aliseo”, distinguendosi per creatività e spirito d’iniziativa.
I ragazzi, infatti, hanno proposto un video in cui un aereo
realizzato con i Lego, trasporta un vasetto di pesto, sorvolando la cartina d’Europa. Una clip che è sicuramente divertente e originale, oltre a dimostrare competenze tecnologiche. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri a Genova.
Per l’occasione gli studenti di Bordighera
hanno incontrato anche l’altra classe vincitrice: la 3/A dell’istituto Sanremo Levante. Studenti e docenti hanno preso la parola per illustrare i progetti. La professoressa Katia Piccone ha coordinato le attività ed ha accompagnato la classe. “Ragazzi in azienda” ha premiato più volte l’istituto comprensivo di Bordighera.
“Lavorando secondo le indicazioni nazionali del primo ciclo e sviluppando le competenze - afferma la dirigente scolastica Tiziana Montemarani - i ragazzi hanno raggiunto questo obiettivo, che parte da un didattica laboratoriale, in cui credo fermamente e comunque la scuola sta procedendo in questo senso”. Prosegue: “La premiazione si è svolta a Orientamenti, una iniziativa voluta da regione Liguria e partita anni fa su input dell’allora assessore Ilaria Cavo, presente alla premiazione”. E conclude: “Gli studenti hanno seguito un percorso da una azienda della zona e dopo hanno progettato un elaborato multimediale, nel quale il pesto, prodotto del territorio ligure, veniva esportato in tutte le nazioni”.
Fabrizio Tenerelli