Cultura

Taggia: escursione guidata nell'oasi per selvaggina di "Albareo"

Taggia: escursione guidata nell'oasi per selvaggina di "Albareo"
Cultura Taggia, 26 Maggio 2017 ore 16:47

TAGGIA - Domenica mattina 28 Maggio 2017, a Taggia, presso l’oasi di preambientamento per selvaggina, sita in località “Albareo”, sulle alture di Taggia, sarà organizzato l’evento annuale del “Club dalla Piuma” in collaborazione con l'ATC (Ambito Territoriale di Caccia Imperiese). La mattinata comincerà con una breve passeggiata di gruppo per raggiungere la località ed una visita alla vicina neviera Arbareo. Il coordinatore del Club darà ai presenti nozioni su alcuni comportamenti adottati dagli animali selvatici per la propria sopravvivenza in natura. “E' un occasione unica per far capire il legame che esiste tra cacciatori e natura” spiega Fortunato Battaglia, candidato consigliere tra le fila di Conio, lista Insieme ecoordinatore del Club, “cerchiamo di aiutare la natura a riequilibrare i propri cicli visto che oggi intorno a noi tutto è cambiato”.

Nel corso della passeggiata all'interno grande recinto di oltre un ettaro verrà spiegato a cosa serve l'oasi e le specie che la abitano stabilmente; ci saranno avvistamenti di fagiani e lepri. Aggiunge il coordinatore Battaglia: “illustreremo il lavoro fatto dai soci che, con non pochi sacrifici, hanno cercato di creare un habitat ideale per la selvaggina tramite la costruzione dell’oasi di preambientamento avente una così grande superficie. L'uso continuo di questa struttura, aiuta la selvaggina ad essere indipendente e facilita la loro successiva introduzione sul nostro territorio”.

All’interno del recinto, c'è anche una voliera di circa cinquecento metri quadrati costruita per la nidificazione dei fagiani e delle pernici. Sono stati realizzati dei sentieri, lungo i quali sono state poste le mangiatoie, gli abbeveratoi e sono state create zone adibite alla semina di grano ed erba medica per l'alimentazione degli animali.

Partenza da via 4 novembre a Taggia ore 08.30 di Domenica 28 Maggio 2017, Info e prenotazioni +39 3474106261

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie