Cultura

TANTE COSE DA FARE NEL PRIMO WEEKEND DEL MESE DI MAGGIO NELLA NOSTRA PROVINCIA

TANTE COSE DA FARE  NEL PRIMO WEEKEND DEL MESE DI MAGGIO NELLA NOSTRA PROVINCIA
Cultura Golfo Dianese, 05 Maggio 2017 ore 21:55

Imperia : Un fine settimana davvero ricco di proposte nella nostra provincia per iniziare al meglio il mese di maggio. Ecco cosa propongono i vari comuni oggi e domani, domenica 7 maggio.

SABATO 6 MAGGIO

Cervo

Cervo in blu d'inchiostro In occasione del "Maggio dei Libri", dalle ore 20.30 alle 22.30, all'Oratorio Santa Caterina di Cervo, per il ciclo "Cervo in blu d'inchiostro", organizzato dalla Cumpagnia du Servu e ideato da Francesca Rotta Gentile, la scrittrice Elisabetta Rasy incontrerà i lettori. Si parlerà, con la giornalista Donatella Alfonso di Repubblica, del suo ultimo libro "Le regole del fuoco" (Rizzoli).

Diano Marina

Staffette per la libertà Si intitola "Staffette per la libertà" la pedalata aperta a tutti di circa 6 km nel Golfo Dianese. Sono previste brevi soste per ricordare alcuni fatti della lotta di Liberazione. Organizzazione a cura dell'ANPI del Golfo Dianese. Partenza alle 10 dal Campo Sportivo W. Marengo (alle ore 9,00 previsto il ritrovo).

 Ma che bel castello... Alle 21 nella Sala Don Piana - Opere Parrocchiali va in scena "Ma che bel castello...", commedia in 3 atti presentata dall'Associazione Parrocchiale "L'Arca di Noè". Il ricavato delle libere offerte sarà interamente devoluto al Fondo di Solidarietà per le famiglie della Parrocchia. Replica domenica 7 maggio alle ore 15,30.

 Imperia

Benvenuto all'estate Dalle 18 al Chiosco della Rabina a Borgo Prino festa "Let's Start summer" con DJ Set by Slavo e Radiomandrake

 Daniela Bencardino Nell'ambito dell'iniziativa "Primavera in Libreria", alle 17 alla Libreria Ragazzi la giornalista Viviana Spada presenta il libro di Daniela Bencardino "Una sola lettera" con lettura di alcuni brani del romanzo a cura dell'attrice Cristina Castigliola. Ingresso libero.

San Lorenzo al Mare

L'Italia s'è desta Ultimo appuntamento della 14a Rassegna Teatrale L'albero in Prosa 2017. Alle 21.15 è di scena la Compagnia Ragli diretta da Rosario Mastrota che firma anche la regia dello spettacolo "L'Italia s'è desta". Una compagnia cosentina la cui protagonista Dalila Cozzolino interpreta Carletta, la "scema" del paese. Nel monologo si racconta quanto sia cruda la piccola realtà intrisa quotidianamente di 'ndrangheta e come la malavita sia arcaicamente consolidata e apparentemente inerme nella vita di un piccolo paese. Nello spettacolo la questione ndranghetista viene affrontata in maniera leggera, dalla lettura innocente di una povera ragazza che della semplicità fa la sua arma innocua. Biglietti acquistabili on line sul sito www.ilteatrodellalbero.it oppure prevendite presso Elio Sport San Lorenzo al Mare tel. 0183 92733. Si ricorda l'APERITEATRO a partire dalle 1930. Il Teatro dell'Albero e' lieto di salutare il suo pubblico dopo lo spettacolo con un piccolo rinfresco a cui parteciperà la compagnia protagonista disponibile a fare due parole sulla piece teatrale rappresentata. Biglietti intero posto unico a 15 euro; ridotto 12 euro.

Sanremo

GEF Giornata conclusiva per il GEF - il Festival Mondiale di Creatività nella Scuola.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, "Ciao GEF", la sfilata nel centro cittadino di Sanremo che consentirà a tutti i partecipanti dei vari concorsi del GEF 2017. Alle 20.30 Serata Finale sul palco del Teatro Ariston, con l'esibizione e le premiazioni dei vincitori dei concorsi di Musica, Danza e Moda, la consegna dei premi degli altri concorsi e del "Global Education Award 2017"

Piante mediterranee, un incontro Alle 16.30 a Villa Ormond, Villino Winter nuovo appuntamento della serie di conferenze divulgative su aspetti storico, culturali e scientifici relativi ad alcune specie di piante mediterranee. Tema dell'incontro: la salsapariglia, una liana nella macchia mediterranea; a cura di Enrico Farina e Carla Dalla Guida, ex ricercatori del CREA di Sanremo. Organizzazione del Club Unesco di Sanremo e del CREA-FSO di Sanremo

 Le case viste da dietro Alle 21 per la rassegna "Teatro36" sul palco del Caleidoscopio36 va in scena "Le case viste da dietro" con I Pezzi Fluttuanti. I Pezzi Fluttuanti sono un gruppo di narrazione, arrivano dalla campagna bergamasca e fanno "racconti foderati di musica". I testi (aut. Davide Scaramuzza) e la musica (aut. Riccardo Anelli) sono originali in forma di racconti molto brevi (non oltre i due tre minuti di lettura e suoni).

Taggia

Meditaggiasca Si svolge dalle 11 alle 18, anche domani, al Convento di San Domenico Meditaggiasca 2017, fiera dedicata all'oliva taggiasca con degustazioni di prodotti tipici e cooking show. Coordina e commenta Luigi Cremona, giornalista enogastronomico.

DOMENICA 7 MAGGIO

Bordighera

Mercatino Dalle 8 alle 18 in Corso Italia, Piazza Mazzini e Piazza Garibaldi mercato di antiquariato con un vasto assortimento di oggetti da collezione e di antiquariato.

 Cipressa

Invasioni digitali Per il ciclo di appuntamenti di "Invasioni digitali 2017" (condivisione di immagini e commenti per diffusione e valorizzazione del patrimonio culturale), alle 15.30 Ritrovo in Piazza San Pietro a Cipressa e partenza con destinazione Lingueglietta e il Giardino dell'Artista, accompagnati dallo storico Franco Bianchi e all'Associazione Culturale Lingueglietta 1434.

Diano Marina

Pulizia delle Spiagge Libere Sotto le insegne di Pulizia delle Spiagge Libere - #cleancoast2017 ed è un evento che si svolge in varie località della costa di Ponente domenica 7 maggio. Una giornata di pulizia delle spiagge libere, a cura di M'Importa. Alle 9.30 ritrovo di fronte alla Chiesa Parrocchiale.

 Mercatino Dalle 8 alle 19 nel centro cittadino mercatino dell'antiquariato e del collezionismo

Mendatica

Camminare per musei La Cooperativa Brigì di Mendatica organizza un'escursione alla riscoperta delle sedi museali di Mendatica e Montegrosso Pian Latte. Il programma della giornata prevede: visita alla collezione etnografica " La Casa del Pastore" e breve itinerario nel borgo accompagnati da guida locale; spostamento a piedi a Montegrosso P.L. attraverso il sentiero nel bosco ( escursione facile adatta a tutti); arrivo a monte del paese, da dove si potrà ammirare la ricostruzione di una vecchia carbonaia, l'essiccatoio e la riproduzione esterna di una tipica abitazione pastorale; pausa pranzo (a scelta fra agriturismo, lunch box del pastore, pranzo al sacco); visita al Museo della Castagna. Partenza alle 9 in piazza della Chiesa. Rientro a Mendatica con servizio navetta. Info: CTE Alpi Liguri - Tel. 0183 38489/338 3045512

 Ospedaletti

Cose d'altri tempi Dalle 9 alle 19 in Corso Regina Margherita Cose d'altri tempi, mercatino di antiquariato, collezionismo, curiosità.

 San Bartolomeo al Mare

MarEvento Dalle ore 10:30 in vari punti cittadini (Lungomare delle Nazioni, Piazza Torre Santa Maria, spiaggia libera) è in programma "MarEvento", la festa degli aquiloni, organizzata dal Centro Sociale Incontro in collaborazione con "Stack Italia" e "30 Kite Club". Fin dal mattino, i bambini potranno partecipare gratuitamente a laboratori, realizzati in collaborazione con Emergency, per imparare a costruire gli aquiloni. Nel pomeriggio, esibizione acrobatica con la partecipazione, tra gli altri, di Werther Secchi (Campione italiano categoria MLI 2015, Campione italiano ed europeo con Gabriele Orsi categoria MLP), di Loris Gerbino (Campione italiano categoria Novice 2012, vice Campione italiano 2015, terzo classificato agli Europei 2015 di Dunquerke, vice Campione italiano 2016 categoria MLI), di Mario Moscatelli (fondatore del Club CervoVolante).

 Sanremo

Patti Smith & friends Una serata dedicata alla canzone d'autore e alla poetica di Fernanda Pivano e proposta dal Club Tenco. Protagonisti sul palco dell'Ariston dalle 21.15 Patti Smith che torna dopo ben 14 anni sul palco dell'Ariston. Di scena con la sua band, per oltre un'ora di spettacolo, affronterà un live originale per la serata. Insieme a lei sul palco Mauro Ermanno Giovanardi, Vittorio De Scalzi, Giorgio Conte e, per la prima volta al Tenco, Dargen D'Amico

Taggia

Meditaggiasca Si svolge dalle 11 alle 18 al Convento di San Domenico Meditaggiasca 2017, fiera dedicata all'oliva taggiasca con degustazioni di prodotti tipici e cooking show. Coordina e commenta Luigi Cremona, giornalista enogastronomico.

 Ventimiglia

"Gli Hanbury in giardino" Dalle 10.00 alle 16.00 nell'ambito della Celebrazione del 150° Anniversario della fondazione dei Giardini rievocazione della vita quotidiana dell'800, con ricostruzione di alcuni quadri di vita quotidiana nel giardino con Thomas Hanbury: la vita in villa, le feste, i giardinieri al lavoro, il tennis, la visita della Regina Vittoria. Si potrà passeggiare nei viali del giardino in una atmosfera Ottocentesca per rivivere il giardino alle sue origini.

Il programma:

  • Ore 10.00 Cerimonia iniziale a Palazzo - Presentazione della giornata e saluto delle autorità;
  • Ore 10.00 - 17.00 In occasione dell'evento verrà effettuato l'Annullo filatelico presso la Casa Rustica;
  • Ore 10.00 - 15.00 Mostra dell'Archivio storico Hanbury - A cura dell'istituto di Studi Liguri;
  • Ore 10.30 - 12.00 Animazione dei quadri storici
  • ; Ore 12.30 - 14.00 A passeggio con Thomas Hanbury.....insieme ai figuranti dei quadri storici;
  • Ore 14.30 - 16.00 Animazione dei quadri storici;
  • Ore 15.30 Presentazione del Quaderno dell'Associazione Amici dei GBH : "Daniel Hanbury, un'affettuosa memoria" da parte dell'autrice, dott.ssa Daniela Gandolfi - Sala dei Camini - Palazzo Hanbury;
  • Ore 16.00 - 18.00 Afternoon tea sul mare nel punto di ristoro (a pagamento). Durante la giornata sarà aperta nelle sale del piano terra del Palazzo la Mostra sui documenti storici dell'Archivio Hanbury

 In occasione di questa manifestazione verrà applicata la tariffa ridotta a 7,50 euro. A disposizione servizio navetta gratuito: Ventimiglia - La Mortola - Ventimiglia. Informazioni biglietteria tel. 0184 229507 - 

Leggi QUI ALTRE NOTIZIE DE LA-RIVIERA.IT

 


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie