Il Teatro del Marchingegno a Taggia "Nella notte buia"
"Nella notte Buia" ripropone le più classiche fiabe in un'ottica più cupa e gotica. Cenerenola sanguinaria, Raperonzolo spietata vendicatrice e così via
Nella Notte Buia a Taggia
“Nella notte buia buia… Fiabe da paura”, è una produzione itinerante del Teatro del Marchingegno dedicata all’immaginario fiabesco. Taggia stessa diventerà una fiaba ,paurosa e ironica al tempo stesso .Per le vie del centro storico ben 14 attori che metteranno in scena le fiabe di Calvino ,dei fratelli Grimm e molto altro.
Lo Spettacolo
In questo allestimento testi, scene, costumi, regia e recitazione recuperano lo spirito originario delle fiabe, molto più cupo, gotico, orrorifico, spesso senza lieto fine. Le fiabe dei fratelli Grimm, di Calvino, o dei più antichi Straparola e Basile, sono state molto più graffianti e licenziose di quanto non si immagini. Ed è a queste atmosfere che guarda “Nella notte buia buia… Fiabe da paura”, restituendoci una Cenerentola e una Cappuccetto rosso folli e sanguinarie, un Mangiafuoco in preda a burattini assassini, una Raperonzolo e una Sirenetta spietate e vendicative, un Pifferaio e un Cappellaio matto quasi demoniaci.
Uno spettacolo per tutti
Un itinerante da emozioni forti, adatto ad un pubblico adulto, ma che non disdegna anche suggestioni ironiche e che pertanto può essere apprezzato anche da bambini e ragazzi. 14 attori in costume, colpi di scena e un allestimento scenotecnico studiato per l’occasione, scritto e diretto da Umberto Salemi, costumi di Gisella Panìco, trucco di Paola Buscaglia e Antonia Vignali, acconciature di Luca Rolando e disegno luci di Tony Damiano. L’ingresso del pubblico sarà gratuito, ma regolato: al punto di partenza ad ogni spettatore verrà assegnato un biglietto con l'orario di partenza del proprio gruppo. I gruppi accompagnati patiranno da Piazza 4 Novembre ogni 30 minuti dalle ore 21.