I Martedì Letterari hanno aperto la nuova stagione con un grande successo. Ieri pomeriggio, 13 gennaio, il teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ha ospitato l’astronauta italiano Franco Malerba, protagonista di una prolusione che ha ripercorso i momenti salienti delle spedizioni spaziali italiane e il progetto Space V, dedicato alla creazione del “cibo nello spazio”.
Saluti istituzionali e interventi
Hanno portato i saluti ufficiali il sindaco Alessandro Mager, il consigliere del Cda del Casinò Sonia Balestra, il sindaco di Perinaldo Francesco Guglielmi, lo scrittore Franco Forte e la dirigente del Liceo Cassini, prof.ssa Mara Ferrero. Sono intervenuti inoltre il consigliere comunale Desire Negri, l’avv. Luca Fucini, le prof.sse Lucinda Buja Giuliano e Stefania Sandra. Alcuni brani sono stati letti dall’attrice Loredana De Flavis del Teatro dell’Albero.
Collaborazioni e focus scientifico
L’evento, organizzato con il Comune di Perinaldo, il Comitato Nazionale Cassiniano di Sanremo e l’Unitre Sanremo, ha messo in luce i programmi attuali dell’astronautica, anticipando le sfide della vita sulla Luna e le innovazioni a beneficio della Generazione Beta.
Presentazione dell’antologia su Cassini
È stata presentata in anteprima l’antologia “Gian Domenico Cassini da Perinaldo al cielo” (Edizioni Leucotea), curata da Marco Mauro e Marzia Taruffi, nell’ambito delle celebrazioni per i 400 anni dalla nascita dell’astronomo. Il volume raccoglie contributi di Amalia Ercoli Finzi, Aldo Mola, Franco Forte, Luca Fucini, Gianni Oliva, Lucinda Buja, Marco Mauro, Francesco Guglielmi e Alberto Passerone, ripercorrendo eventi e intuizioni scientifiche dell’astronomo perinaldese.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Premiazione narrativa e concorsi letterari
Il volume include i racconti finalisti e vincitori del premio “Omaggio a Gian Domenico Cassini nel quattrocentesimo dalla Nascita 1625-2025”, legato al concorso “Dalle antiche pietre, misteri, profumi e sapori del Noir e del Giallo”. Tra i lavori premiati:
“Legami di Sangue” di Antonio Amato (Gran Trofeo)
“Uno scienziato e una regina del Seicento” di Maurizio Grandi (primo classificato)
“Universum in stellis est – l’universo è nelle stelle” di Marilena Marà (secondo posto)
“Divinità molto diverse” di Pietro Rainero (bronzo)
Menzioni d’onore a Paola Maccario e Paolo Forni; altre opere pubblicate includono lavori di Valentina Guglielmi, Angela Trotta, Morena Fellegara e del laboratorio teatrale del Liceo Cassini.
Allestimenti e mostra temporanea
Nel foyer del teatro sono stati esposti il busto di Giovanni Domenico Cassini, monete realizzate dall’artista Francesco De Paoli e condivise dalla figlia Franca De Paoli, un quadro dedicato a Sanremo e libri storici dalla collezione Mauro. L’esposizione sarà visitabile fino al 21 gennaio.
Omaggio all’artista Francesco De Paoli
Il giornalista e scrittore Moreno Marchi ha ricordato De Paoli come “un artista schivo ma straordinario: pittore, scultore, incisore, fotografo, storico. Nelle sue opere sono immortalate costruzioni storiche, trasformazioni urbanistiche e figure rilevanti della città, da Cassini a Corradi, fino a Padre Semeria, creando un documento storico oltre che artistico”.
Prossimo appuntamento
Martedì 20 gennaio, alle ore 16.30, nel Teatro dell’Opera Simone Bilardo presenterà in anteprima nazionale il libro “Vivo più che mai” (Rizzoli). Il volume racconta la storia di un giovane di trent’anni, imprenditore e atleta, che affronta un tumore al cervello e sceglie di vivere intensamente il tempo che gli resta, celebrando la vita insieme alle persone care.