Cultura

Un incontro interreligioso mercoledì nella sala polivalente della Chiesa di Sant'Agostino

Un incontro interreligioso mercoledì nella sala polivalente della Chiesa di Sant'Agostino
Cultura 30 Gennaio 2017 ore 10:20

Ventimiglia - Si terrà mercoledì 1 febbraio alle ore 17 presso la Sala Polivalente della Chiesa di S. Agostino in Piazza E. e M. Bassi n°1 l'incontro, "Misericordia e famiglia". Interverranno Silvia Sciandra, vice sindaco di Ventimiglia, S. E. Mons. Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia e Sanremo, Abd al Ghafur Masotti, responsabile per il Dialogo Interreligioso della COREIS Italiana e Fiorella C. Capasso, presidente della Comunità Laici Missionari Cattolici di Genova.

L'incontro fa parte di un percorso di quattro appuntamenti, a cadenza mensile, organizzati sullo spunto dei temi trattati nella nuova collana, "Punti di Incontro" pubblicata dalla casa editrice cattolica Il Messaggero di Padova, nella necessità di promuovere la formazione e l'educazione interculturale e la sensibilizzazione alla convivenza e far emergere alcuni contenuti e valori condivisi da religioni e culture differenti per sciogliere pregiudizi strumentali a creare dissensi e agevolare l'accoglienza e l'integrazione.

Il tema "Misericordia e famiglia" è ispirato al titolo del primo libro della collana dal titolo, "il Padre Misercordioso" nel quale un laico, un ebreo, un cristiano e un musulmano si "incontrano" nel commento agli stessi versetti tratti dal testo sacro di una delle loro tradizioni. A questo carattere, che rende la pubblicazione unica nel suo genere, si aggiunge la peculiarità che ogni volume è bilingue, italiano e arabo per facilitare la comunicazione con coloro che presenti nel nostro territorio non hanno ancora completato il percorso di alfabetizzazione.


Necrologie