Ventimiglia: al colonnello dell'Aeronautica Spigolon il Premio Magnani 2023
Sarà consegnato al Colonnello dell’Aeronautica, Emanuele Spigolon, il Premio “Eugenio Magnani”, giunto alla sua seconda edizione
La consegna è attesa per giovedì nell'ex chiesa di San Francesco
Sarà consegnato al Colonnello dell’Aeronautica, Emanuele Spigolon, il Premio “Eugenio Magnani”, giunto alla sua seconda edizione. Istituito dalla Confesercenti provinciale, con la società Marina Development Corporation, il Premio viene assegnato ogni anno a un cittadino ventimigliese che si è particolarmente distinto nella sua professione a livello nazionale e internazionale. Nel 2022 la scelta cadde su Gianfranco Piras, manager affermato a livello italiano.
Giovedì 3 agosto, alle 21.30, al centro culturale polivalente San Francesco
di via Garibaldi nel centro storico, la consegna del riconoscimento. Diplomato al nostro Liceo Scientifico Aprosio, Emanuele Spigolon si laurea in “Scienze Aeronautiche” all’Università Federico II di Napoli. Ottiene il brevetto di pilota militare presso la scuola internazionale di Sheppard Afb, in Texas ed entra nell’Aeronautica nel 1991.
Pluridecorato con una lunga carriera al servizio del nostro Paese
(ha all’attivo oltre 2.700 ore di volo), oggi ricopre il compito di addetto aeronautico presso l’Ufficio militare dell’Ambasciata italiana di Washington Dc negli Stati Uniti. Il Premio fornisce anche l’occasione di ricordare e celebrare una ricorrenza importante per il Paese Italia: i 100 anni dell’Aeronautica Militare, unendosi agli eventi che si stanno svolgendo lungo tutta la penisola, con lo scopo di avvicinare l’Aeronautica Militare, la sua storia e i suoi valori, al territorio e al cittadino.
La motivazione del riconoscimento a Emanuele Spigolon è la seguente
“Esempio positivo e concreto, riferimento per molti giovani della città di Ventimiglia di quanto sia fondamentale, partendo innanzitutto da una buona base formativa, impegnandosi con grandi sacrifici quotidiani, poter raggiungere obiettivi importanti”.
Dichiara Sergio Scibilia, segretario provinciale di Confesercenti
“Per noi Eugenio Magnani, uno dei più brillanti manager della promozione turistica, rappresenta l’essenza di questo Premio che nasce dal bisogno di comunicare ai giovani l'importanza di coltivare la propria professione con passione ed entusiasmo, attraverso la quale è possibile raggiungere la piena realizzazione personale. Per questi valori, con questo spirito, per la storia umana e professionale che ha rappresentato Eugenio Magnani, il Premio è intitolato alla sua memoria”. Il Premio Magnani è stato realizzato dall'artista Marco Pazzaglia e raffigura due vele a rappresentare la spinta dell’uomo verso nuove sfide.