E’ stato consegnato, stamani, allo chef Mauro Colagreco, il premio “Ghinbaru d’Oro” ovvero gambero d’oro, istituito dal Comune di Ventimiglia per valorizzare e promuovere i prodotti di eccellenza del territorio e coloro che con, la propria raffinata arte culinaria, se ne fanno ambasciatori.
La cerimonia si è svolta ai Giardini Hanbury, alla presenza di una delegazione dei ristoratori della zona; ma anche di produttori, agricoltori e pescatori locali: “che portano nelle cucine di grandi ristoranti – ha affermato il sindaco della città di confine, Enrico Ioculano – tutti gli ingredienti che rappresentano il nostro patrimonio da valorizzare”.
E poi. “Abbiamo approvato in commissione De.co – ancora il primo cittadino – il disciplinare del Gambero di Ventimiglia che si aggiunge alle altre De.Co. (prodotti di denominazione comunale, ndr) della città di confine”.
Nessuna polemica, però, con il gambero rosso di Sanremo: “Ritengo che non debba suscitare alcuna polemica – ha concluso il sindaco – perché Ventimiglia e Sanremo sono unite nell’intento di voler dare sempre più a conoscere questo squisito e ricercatissimo prodotto del territorio. Condividere questa prelibatezza significa essere in due a promuoverla, raggiungendo risultati in termini di visibilità sempre maggiori”.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




