Ventimiglia: continua la distribuzione dei posacenere portatili nelle spiagge
"Dopo quattro estati e quasi 7.000 posacenere distribuiti: continuiamo a prenderci cura del nostro mare con piccole azioni concrete".
L'iniziativa era partita la scorsa estate
Prosegue anche quest’anno la distribuzione dei posacenere portatili nelle spiagge di Ventimiglia. Dopo quattro estati e quasi 7.000 posacenere distribuiti: continuiamo a prenderci cura del nostro mare con piccole azioni concrete".
I volontari di Conchiglia Blu hanno distribuito i posacenere ai bagnanti e ai bar e stabilimenti del lungomare che hanno aderito all’iniziativa, mostrando grande senso civico e coscienza ambientale.
“Ogni anno - avvertono gli organizzatori dell’iniziativa, tra cui l’ex consigliere comunale Giuseppe Palmero - quattordici miliardi di mozziconi vengono dispersi nell’ambiente, sono una fonte di inquinamento particolarmente subdola, perché contengono microplastiche e oltre quattromila sostanze tossiche. Inoltre impiegano oltre dieci anni per decomporsi”.
E aggiungono: “Non accettiamo che Ventimiglia abbia spiagge sporche e inquinate, se ogni fumatore usasse il posacenere non avremmo più nemmeno un mozzicone in spiaggia. Questo è il nostro obiettivo. Ringraziamo il commissario prefettizio Samuele De Lucia per averci permesso di continuare la nostra attività di distribuzione e sensibilizzazione”.
Fabrizio Tenerelli