Ventimiglia: ecco il vincitore del concorso di internazionale di scultura sul Corsaro Nero

Ventinove i bozzetti che sono giunti da altrettanti artisti di tutta Italia, ma anche da Stati Uniti e diversi Paesi europei

Ventimiglia: ecco il vincitore del concorso di internazionale di scultura sul Corsaro Nero
Pubblicato:
Aggiornato:

Fabio Pozzi cince il concorso del Corsaro Nero

E' l'artista Fabio Pozzi, 48 anni, di Milano, il vincitore del concorso internazionale di scultura, patrocinato dal Comune di Ventimiglia e decollato nel dicembre scorso, con l’intento di rendere omaggio al Corsaro Nero, "signore" di Ventimiglia. Oggi c'è stato il verdetto della giuria. Sarà lui a realizzare la statua dell’illustre ventimigiese appartenente alla famiglia dei Conti Lascaris, che fu consegnato alla storia dalla penna di Emilio Salgari nelle sue famose e mirabolanti avventure.

Ventinove i bozzetti che sono giunti da altrettanti artisti di tutta Italia

ma anche da Stati Uniti, Francia, Spagna, Regno Unito, Croazia, Albania. Nell’iniziativa, organizzata dal Comitato Corsaro Nero, sono state coinvolte le principali Accademie di Belle Arti e associazioni internazionali di eventi di scultura.

La commissione giudicatrice era composta dal pronipote di Camille Pissarro, Joachim Pissarro, storico dell’arte da oltre vent’anni; da Arturo Galansino (critico d’arte); da Gianmarco Puntelli (docente, storico dell'arte) e presieduta da Robert Thielen (uomo d'affari e investitore olandese) affiancato dal sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino.

“Siamo felici di aver preso parte a questo concorso come sponsor dell’iniziativa in qualità di Borgo del Forte. E’ stato un grande piacere per me, inoltre, aver partecipato come presidente alla giuria, insila a Joachim Pissarro e Arturo Galansino che hanno accettato il mio invito ad unirsi a questo prestigioso team di giudici. Sono molto legato a Ventimiglia e alla sua storia, ed è nel nostro intento valorizzarne la bellezza e i tesori nascosti”, dichiara Rob Thielen

Dichiara il sindaco di Ventimiglia Gaetano Scullino

“Il Corsaro Nero ha le carte in regola per essere definito un’eccellenza ventimigliese - ha dichiarato il sindaco Gaetano Scullino - E la città, anche con questo concorso, ha voluto riappropriarsi della sua leggenda, indagarne la sua storicità, farne un “eroe cittadino”, valorizzando le sue origini e trasformandolo in un’opportunità di notorietà sia turistica che culturale”.

Loro hanno avuto l’arduo compito di scegliere l’opera, che saprà esprimere al meglio lo spirito del concorso e che potrà caratterizzare uno scorcio di una nuova Ventimiglia: legata alle proprie tradizioni, proiettata in un futuro di rinascita.

Le motivazioni

L’opera vincitrice ha interpretato lo spirito del concorso operando un proficuo e costruttivo dialogo tra arte e letteratura. 
La forza comunicativa, la capacità di rappresentare sia la fama letteraria del personaggio che la sua identità storica si coniugano in un insieme scultoreo di natura prettamente figurativa che pone l’accento sulla capacità della materia di evolversi tra tradizione ed innovazione.

Ceni biografi dell'artista

Nato a Milano, 48 anni, Fabio Pozzi fin da giovanissimo viene attratto dalle forme e dalle strutture insite nella scultura e, dopo un’iniziale sperimentazione con la pittura, si dedica completamente alla sua grande passione: la scultura.
Di fondamentale importanza per l’artista l’incontro con il maestro Francesco Messina, fonde ci grande ispirazione per la sua carriera.

Pozzi ha studiato all’Accademia di Brera, diplomandosi con il massimo dei voti ed interpretando, da lì, la carriera di sculture con numerosissime opere di grande importanza già all’attivo nonostante la giovane età. 
La sua produzione artistica spazia da opere di piccole dimensioni per collezioni private fino a grandi monumenti per spazi pubblici. Ad oggi l’artista ha al suo attivo più di 500 sculture.

Fabio Pozzi Corsa Nero vincitore bozza concorso Ventimiglia statua_02
Foto 1 di 3
Fabio Pozzi Corsa Nero vincitore bozza concorso Ventimiglia statua_03
Foto 2 di 3
Fabio Pozzi Corsa Nero vincitore bozza concorso Ventimiglia statua
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie