Cultura

Ventimiglia, rievocazione storica tra i viali di Villa Hanbury

Ventimiglia, rievocazione storica tra i viali di Villa Hanbury
Cultura Ventimiglia, 04 Maggio 2017 ore 17:35

VENTIMIGLIA - Domenica 7 maggio ai Giardini Botanici Hanbury si terrà un evento d’eccezione: splendida rievocazione storica dal titolo “Gli Hanbury in giardino” che riporterà in essere alcune scene della vita quotidiana nei Giardini nei primi anni dalla loro vita. Per l’occasione saranno disponibili gratuitamente delle navette che dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 17.30 traghetteranno gli interessati dal centro cittadino ai Giardini: sono le due le fermate previste, dalla chiesa di Sant’agostino e di fronte alla fermata Rt in corso Francia.

Durante la visita di domenica si potrà rivivere la vita della famiglia Hanbury nella terrazza nord del Palazzo, si rigodrà dell’allegria delle feste che si realizzavano nella Loggia del Palazzo si incontrerà la Regina Vittoria in visita.

Rresterà aperta la mostra dell’Archivio storico Hanbury allestita con la collaborazione dell’Istituto di Studi Liguri in cui saranno visibili: l’originale atto di acquisto, il registro delle attività effettuate nel giardino, gli acquarelli di Daniel Hanbury eseguiti nei primi anni della vita del giardino, gli ordini di servizio scritti da Thomas Hanbury e il registro delle firme dei visitatori illustri che hanno passeggiato nei percorsi del giardino.

Nel pomeriggio sarà presentato dall’Associazione Amici dei Giardini Hanbury un saggio sulla vita di Daniel Hanbury, opera di Daniela Gandolfi dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Sabato 6 maggio invece si darà il via in forma ristretta alle celebrazioni del 150° Anniversario della fondazione dei Giardini alla presenza di autorità cittadine, nazionali e internazionali. Aderiranno illustri ospiti che inaugureranno una mostra di reperti storici conservati dall’IISL a Bordighera. Sarà messa a dimora una importante pianta nelle collezioni di piante australiane da parte di S.A.S. Principe Alberto di Monaco, dell’ambasciatore inglese in Italia Jill Morris e di Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario al Ministero per i Beni Culturali.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera


Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie