Cultura

Ventimiglia si prepara al Natale

Il programma delle vacanze natalizie prevede cultura, enogastronomia e attività per bambini: più di quaranta gli eventi da dicembre ai primi di gennaio

Ventimiglia si prepara al Natale
Cultura Ventimiglia, 23 Novembre 2017 ore 13:18

Sono state presentate questa mattina le attività legate alle vacanze di Natale. Grazie alla collaborazione di numerosi enti e associazioni, è stato organizzato un ricco calendario di eventi da dicembre ai primi di gennaio, riuniti per la prima volta in un'unica brochure.

Il carciofo Articioca

Sarà il carciofo ventimigliese uno dei protagonisti di questo Natale. "Vogliamo cominciare a utilizzare la denominazione dialettale "articioca": curiosamente è lo stesso nome usato in inglese, francese e russo" racconta Sergio Scibilia. "Con questo nome si distingue la particolarità del carciofo di Ventimiglia, diverso da quello di Perinaldo od Ospedaletti". Questo prodotto locale potrà essere degustato in appositi eventi gastronomici e nei mercatini che verranno allestiti nella "ciassa d'u funtanin".

Il Corsaro Nero

"Continua il nostro lavoro di valorizzazione di questo personaggio. Il 16 dicembre ci sarà un evento di degustazione di rum e sigari e una conferenza in cui verrà raccontato il legame tra rum e Corsaro con gli interventi di Davide Barella e di un sommelier". Inoltre, il 22 dicembre andrà in scena al teatro comunale la prima nazionale dello spettacolo di David Riondino sul personaggio salgariano.

Le ragazze di Wilma

L'associazione proporrà nel pomeriggio del 10 dicembre “Il Natale si racconta” con il tradizionale arrivo di Babbo Natale in slitta. Nella scalinata delle Suore dell’Orto verrà allestita la casa di Babbo Natale con tutta la sua famiglia e parteciperà anche l'Orchestra Filarmonica Giovanile Città di Ventimiglia. A San Francesco nel week end del 15-16 dicembre ci sarà il concorso "colori e atmosfere delle tavole natalizie", con spunti e consigli. Ancora, verranno proposte della passeggiate in giro per i carugi alla scoperta delle caratteristiche vie del centro storico.

Per i più piccoli

Le attività per i bambini si svolgeranno nei giardini pubblici T. Reggio e nel parco del Corsaro Nero. Tra le iniziative, domenica 17 dicembre "Super! Super! Super!": giocoleria, musica e sfilata a tema supereroi.

Concerti

Mercoledì 20 dicembre ci sarà il concerto a ingresso libero "Musica e canti natalizi" con la Banda Musicale e il Coro Polifonico Città di Ventimiglia. Il 29 dicembre sarà possibile ascoltare l'Orchestra Sinfonica di Sanremo per la serata dedicata ai valzer viennesi, sempre al Teatro Comunale.

Il programma completo sarà presto a disposizione sul sito del Comune di Ventimiglia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie