Soldi per il commercio

Cassa Commercio un aiuto per le imprese

Presentato il progetto che prevede aiuti per 11milioni di euro

Cassa Commercio un aiuto per le imprese
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo pomeriggio presso la Sala Multimediale della Camera di Commercio Riviere di Liguria ad Imperia  è stata presentata, alla presenza dell’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, “Cassa Commercio”, lo strumento messo in campo per sostenere la crescita delle imprese commerciali, turistiche, di somministrazione e di servizi.

"Come Camera di Commercio siamo lieti di ospitare questo importante evento - ha dichiarato  Marco Benedetti  - perchè per la prima volta c'è un intervento organico a favore del commercio. E' un'iniziativa portata avanti dalla Camera di Commercio e dalle associazioni di categoria di Confesercenti  e Confcommercio. Si tratta di un contributo per investimenti a tassi interessanti e agevolati e con la possibilità dei comuni sotto i 5000 abitanti di avere un contributo a fondo perduto"

"Uno strumento molto atteso dalle aziende è il contributo a fondo perduto. C'è la possibilità di recuperare fino a 20mila euro, pari al 50% degli investimenti su tutta una serie di voci come l'acquisto di attrezzature, mobilio ecc. C'è anche la disponibilità da parte di Regione di rifinanziare la misura qualora dovessero esaurirsi gli attuali 11milioni messi a disposizione - ha dichiarato Andrea Dameri di Confesercenti Liguria"

"Siamo molto contenti - le parole dell'assessore Benvenuti - di proporre questo strumento primo in Italia per quel che riguarda il Commercio - Intervento che va nell'ottica della finanza che comincia a mostrare problemi per quel che riguarda i tassi di interessi. Sono tutti strumenti che si possono combinare"

"Molto importante per un periodo difficile per le aziende dopo i 2 anni di pandemia e ora ci troviamo a un forte aumento dei costi fissi . ha dichiarato Giusi Amoretti di Confcommercio Ascom servizi -  Ogni intervento che viene dal pubblico deve essere assolutamente recepito. Confcommercio è vicina agli associati e non associati e farà un lavoro di divulgazione di questo strumento"

Il progetto di Cassa Commercio C

Finanziato con circa 11 milioni di euro, Cassa Commercio ha una retroattività al 1 gennaio 2021 ed è destinato alle aziende che realizzano investimenti diretti all’avvio, allo sviluppo e al rafforzamento dell’attività e alla penetrazione in nuovi mercati, permettendo loro un migliore accesso al credito.

L’evento organizzato in collaborazione tra Confesercenti e Confcommercio, che parteciperanno con propri rappresentanti e tecnici, sarà l’occasione per fare una panoramica sul nuovo strumento di agevolazione, delineare ed approfondire ogni dettaglio operativo circa i beneficiari, le spese ammissibili, le forme agevolative e l’iter per il conseguimento dei benefici connessi allo strumento stesso.

Cassa Commercio Liguria permette infatti alle imprese di:

• accedere più facilmente al credito bancario attraverso l'abbattimento del costo della garanzia;

• ottenere un finanziamento a tasso agevolato grazie al contributo in conto interessi;

• per le imprese che posseggono i requisiti richiesti, ottenere un contributo a fondo perduto sugli investimenti.

 

Particolare attenzione verrà dedicata proprio alla possibilità di accedere all'importante contributo a fondo perduto del 50% dell'importo finanziato, fino ad un massimo di € 20.000. A questo aiuto, potranno accedere le aziende che hanno più di 30 anni d’iscrizione al Registro imprese e/o le aziende che hanno unità locale oggetto dell’intervento finanziato in uno dei Comuni Liguri anche costieri con meno di 5000 abitanti (Airole, Apricale, Aquila D'Arroscia, Armo, Aurigo, Badalucco, Baiardo, Borghetto d'Arroscia, Borgomaro, Caravonica, Castelvittorio, Castellaro, Ceriana, Cervo, Cesio, Chiusavecchia, Cipressa, Civezza, Cosio d'Arroscia, Costarainera, Diano Arentino, Diano Castello, Diano San Pietro, Dolceacqua, Dolcedo, Isolabona, Lucinasco, Mendatica, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Montegrosso Pian latte, Olivetta San Michele, Ospedaletti, Perinaldo, Pietrabruna, Pieve di Teco, Pigna, Pompeiana, Pontedassio, Pornassio, Prelà, Ranzo, rezzo, Riva Ligure, Rocchetta Nervina, San Bartolomeo al Mare, San Biagio della Cima, San Lorenzo al Mare, Santo Stefano al Mare, Seborga, Soldano, Terzorio, Triora, Vallebona, Vasia, Vessalico, Villa Faraldi) e/o le aziende che detengono il marchio “Botteghe Storiche” ai sensi L.R. n. 3/2008 e/o quello di “Liguria Gourmet”.

camera commercio2
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2022-09-20 at 14.53.37
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie