Bonus Barriere Architettoniche 75: Istituto Elvetico di Garanzia informa sui requisiti di progetto da rispettare per accedere
I bonus fiscali sono un ottimo modo per rimodernare casa e renderla a prova di spreco energetico. E quando gli eco-bonus non sono disponibili si può sempre provare ad utilizzare quelli pensati per altre motivazioni. È il caso del bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche con cui è possibile ottenere una maxi detrazione o uno sconto dal fornitore per l’installazione di infissi che garantiscono la piena utilizzabilità da parte dei portatori di handicap e che, allo stesso tempo, garantiscono una riduzione dei consumi energetici sia invernali che estivi.
Date le richieste per questa nuova agevolazione, Istituto Elvetico di Garanzia non ha perso tempo nel carpirne le caratteristiche, al fine di offrire la migliore e la più accurata consulenza gestionale in questo caso. Non è necessario che nell’immobile siano presenti soggetti disabili, ma è fondamentale rispettare le dimensioni e le caratteristiche prescritte. Questo significa che l’agevolazione può essere applicata anche agli infissi, a condizione che siano facilmente manovrabili e che rispettino gli standard di apertura e chiusura agevoli.
Oltre ai vantaggi in termini di accessibilità, il rifacimento delle finestre per consentire una migliore manovrabilità rientra nell’ambito della detrazione fiscale. Questa agevolazione copre non solo il costo delle finestre stesse, ma anche le spese accessorie necessarie e lo smaltimento dei vecchi infissi.
A cura di: Istituto Elvetico di Garanzia