Grande festa oggi per Confcommercio Imperia che festeggia 80 anni dalla fondazione. Chiamati a unirsi ai festeggiamenti, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, tutti gli associati della nostra provincia.
Confcommercio Imperia compie 80 anni, Enrico Lupi: Una giornata dell’orgoglio
“Una giornata importante quella di oggi – ha commentato Enrico Lupi, presidente provinciale di Confcommercio – non lo definirei un memorial, ma una giornata dell’orgoglio di tutti coloro che fanno impresa nel settore del commercio e dei servizi. Questo ‘Parterre de Roi’, come mi piace chiamarlo, che oggi ha avuto il piacere di venire da noi ascolterà i progetti sul futuro, le particolarità e le prospettive di sviluppo e la grande testimonianza di un grande impegno associativo da parte di imprenditori che credono nella Confcommercio”.
E aggiunge: “In 80 anni dal 1945 al 2025 è cambiato il mondo ma le nostre imprese hanno saputo sempre aggiornarsi, ammodernarsi. Ci vuole una visione in cui il commercio non sia un’attività residuale oppure speculativa ma bensì protagonisti della vivibilità delle città, della coesione e della socialità e quindi presidi di vita”.
Bucci: “Commercio e turismo sono per la Liguria l’accoppiata vincente”
Presente all’evento anche il presidente della Regione Liguria Marco Bucci: “In 80 anni tantissime famiglie hanno lavorato nel commercio e la ricaduta economica sul territorio ha registrato numeri enormi. L’importanza di questa associazione che non fa altro che aiutare e far sì che il business possa migliorare. Il fondo il commercio è il primo business della civiltà dell’uomo. La Liguria ha sempre commerciato attraverso il mare, lo abbiamo nel sangue il commercio. Le nuove sfide sono tra tutte il miglioramento delle infrastrutture perché commercio e turismo per la Liguria sono un’accoppiata vincente. Poi vogliamo supportare i commercianti dell’entroterra. La Regione ha fatto un bando per pagare l’affitto di 5 anni a tutti coloro che mantengono o aprono un’attività commerciale nei borghi fino ai 2500 residenti. Vogliamo che i negozi siano la parte fondamentale della qualità di vita dei paesi”.
Il cuore dell’evento è un articolato talk suddiviso in quattro sezioni, dedicate ai diversi periodi storici dal 1945 al 2025: un percorso che ripercorre l’evoluzione economica e sociale della provincia di Imperia attraverso otto decenni di cambiamenti. Ogni sezione offrirà una lettura chiara dei passaggi chiave che hanno segnato lo sviluppo del territorio e delle sue imprese, con uno sguardo puntato sulle prospettive future. A rendere il racconto ancora più vivo e significativo saranno i testimonial, che rappresentano la vitalità, la creatività e la resilienza del tessuto economico provinciale.
Unendo memoria e visione, l’80º anniversario di Confcommercio Imperia diventa così un ponte tra il passato e il futuro: una storia fatta di persone, imprese e comunità che continuerà a crescere, evolversi e generare valore per tutto il territorio imperiese.
GUARDA LA GALLERY (19 foto)