Economia
IL CONTRACCOLPO DELLA PANDEMIA

Covid e crisi economica: Sbm perde 79,1 milioni, duro colpo nel Principato di Monaco

Secondo quanto pubblicato dal Nice Matin, infatti, la Société des Bains de Mer de Monaco ha subito una perdita netta di 79,1 milioni

Covid e crisi economica: Sbm perde 79,1 milioni, duro colpo nel Principato di Monaco
Economia 28 Maggio 2021 ore 14:58

La crisi economica colpisce il Principato

La crisi economica nel Principato di Monaco, provocata dalla pandemia, si è fatta sentire come un macigno. Secondo quanto pubblicato dal quotidiano francese Nice Matin, infatti, la Société des Bains de Mer de Monaco (meglio conosciuta come Sbm) ha subito una perdita netta di 79,1 milioni di euro nel 2020/2021, contro un utile di 26,1 milioni di euro in precedenza.

L'epidemia di Covid-19 ha avuto un "forte" impatto sulle attività di gioco e di hotel/ristorazione "soprattutto perché le chiusure degli esercizi sono avvenute nella prima metà dell'anno, che di solito è il periodo di maggiore attività", si legge in una nota di Sbm, riportata da Nice Matin. La perdita è stata tuttavia ammortizzata tenendo conto dei risultati di Betclic Everest Group, un gruppo di gioco online che include Sbm Group.

A fine 2020, Sbm, fornitore di quasi 4.000 posti di lavoro a Monaco, ha annunciato una ristrutturazione senza precedenti. Da allora l'azienda ha già registrato la candidatura di 234 dipendenti per il piano di partenza volontaria. Secondo il comunicato stampa, anche due dipendenti sono stati licenziati. I risparmi derivanti dalla realizzazione di questo piano dovrebbero raggiungere i 18 milioni di euro all'anno.

Necrologie