Dichiarazione dei redditi: più tempo per consegnare il 730
Martedì 5 maggio sarà on line la dichiarazione precompilata, che potrà essere inviata alle Entrate fino al 30 settembre invece che a luglio
730: nuove scadenze per la dichiarazione dei redditi
A causa dell’emergenza sanitaria il Governo ha decretato lo slittamento di numerose scadenze di versamenti e adempimenti fiscali. Per milioni di italiani l’arrivo della primavera è sinonimo di pagamento del 730 e anche quest’anno, nonostante la situazione particolare in cui ci si trova, bisognerà provvedere alla dichiarazione dei redditi.
Martedì 5 maggio sarà on line la dichiarazione precompilata, che potrà essere inviata alle Entrate fino al 30 settembre invece che a luglio. Chi deve pagare ha dunque più tempo a disposizione, mentre chi deve incassare dei rimborsi può presentare il modello a partire dal 31 maggio. Il rimborso arriverà nella prima busta paga successiva alla fine del mese nel quale il modello è stato inviato, o nell'assegno di pensione del secondo mese successivo.
Con la circolare n. 9/E del 13 aprile 2020, l’Agenzia delle Entrate ha provveduto a chiarire alcuni aspetti essenziali connessi all’assistenza fiscale. In particolare, il Fisco risponde a dei quesiti in merito alle scadenze della dichiarazione dei redditi precompilata; chiarimenti anche sulla trasmissione telematica dei documenti e l’autorizzazione all’accesso dei dati da parte di Caf e professionisti.