Enrico Lupi presidente del Gruppo Europeo di Interesse Economico
Il sodalizio nato per unire la Liguria, il Basso Piemonte e la Cista Azzurra

Nella tarda mattinata di martedì 11 febbraio 2025, si è riunita presso la Camera di commercio di Cuneo l’Assemblea Straordinaria di EURO CIN GEIE (Cuneo, Imperia Nizza, Gruppo Europeo economico). Nominato presidente Enrico Lupi.
Enrico Lupi presidente del Gruppo Europeo di Interesse Economico
L’Assemblea, che ha visto la partecipazione di Unioncamere Piemonte, rappresentata dal Segretario Generale Paolo Bertolino, ha eletto all’unanimità Presidente di EURO CIN GEIE Enrico Lupi, Presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria che potrà contare sulla preziosa collaborazione del Vice Presidente Jean Pierre Savarino della Chambre de Commerce et de l’Industrie di Nizza e dei Consiglieri Luca Crosetto, Presidente della Camera di commercio di Cuneo, Luca Serale Assessore del Comune di Cuneo e Paolo Piacenza Segretario Generale per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, che completano il Consiglio di Amministrazione.
Il Gruppo europeo di interesse economico che, col forte impulso dell’allora Presidente della Camera di commercio di Cuneo Ferruccio Dardanello, venne costituito nel 1994 dalla Camera di commercio di Imperia, dalla CCI di Nizza e dalla Camera di commercio di Cuneo. EURO CIN GEIE è una struttura giuridica europea nata per facilitare la cooperazione transfrontaliera che opera per mettere in comune risorse, attività e competenze con lo scopo di migliorare la competitività e promuovere lo sviluppo dei territori.
Nel corso della riunione sono state approvate le modifiche statutarie che prevedono dal punto di vista della governance il passaggio dall’attuale figura monocratica dell’Amministratore Unico all’istituzione di un Consiglio di Amministrazione composto da cinque rappresentanti e l’alternanza, ogni quattro anni, di Presidente e Vice Presidente, eletti tra i Presidenti dei Membri fondatori.