Gianni Silvano è il nuovo presidente di Ance Imperia

L’assemblea annuale riunita ha eletto presidente il costruttore sanremese

Gianni Silvano è il nuovo presidente di Ance Imperia

Cambio al vertice di Ance Imperia. L’assemblea annuale ordinaria privata dell’associazione, riunita ieri pomeriggio, giovedì 11 settembre, nella sede di Imperia, ha eletto presidente il costruttore sanremese Gianni Silvano, titolare della Silvano & C. Srl. Succede a Enio Marino, non più rieleggibile dopo due mandati consecutivi.

Il nuovo Consiglio generale resterà in carica fino al 2029 e sarà guidato da Silvano insieme ai vicepresidenti Riccardo Littardi e Giovanni Gino Manfredi. Ne fanno parte anche i consiglieri Sergio Carminati, Alessandro Bocchio (delegato alla Piccola Industria), Gianni Enrico Laigueglia, Annalisa La Palomenta e Marco Sferrazza, oltre a Gilda De Villa (tesoriere e presidente della Cassa Edile), Andrea Veneziano (presidente del Sei-Cpt) e Roberto Marino (presidente dei Giovani Imprenditori Edili).

«Inizio il mio mandato ringraziando i soci per la fiducia e dando continuità al percorso avviato negli ultimi otto anni sotto la guida di Enio Marino – ha commentato Silvano –. La squadra è in gran parte confermata, mentre le due new entry, Sergio Carminati e Annalisa La Palomenta, porteranno sicuramente un valore aggiunto. Credo nel lavoro di squadra e nella condivisione delle responsabilità, per raggiungere insieme gli obiettivi che ci poniamo».

Negli anni della presidenza Marino, Ance Imperia ha promosso numerosi progetti, molti dei quali ancora in corso: dal giornale “Vento di Ponente” – che con Silvano diventerà una rivista digitale – alle iniziative sulla mobilità via mare e sul ripristino della funivia del Monte Bignone, passando per la collaborazione con il Comune di Sanremo per il recupero del centro storico della Pigna e con quello di Ventimiglia per la progettazione dell’Aurelia bis fino a Camporosso. Più recente il progetto per la creazione di mini invasi ad uso plurimo contro la siccità, affidato all’Ato Idrico provinciale e alla Regione Liguria.

Classe 1963, originario di Sanremo, Gianni Silvano ha iniziato a lavorare giovanissimo nell’impresa di famiglia, fondata dal padre Giorgio, storico presidente della Scuola Edile di Imperia. Dopo un’esperienza con Renato Rapellini, nel 2005 ha dato vita alla Silvano & C. Srl, oggi realtà con 42 dipendenti diretti e circa 60 lavoratori complessivi. L’azienda, nata con una specializzazione negli scavi e nelle fognature, si è progressivamente trasformata in un’impresa edile a tutto tondo, capace di superare gli anni di crisi e di realizzare opere significative sul territorio.

Silvano ha già ricoperto diversi incarichi all’interno di Ance Imperia: membro del gruppo Giovani Imprenditori dal 2001 al 2005, consigliere dal 2005 al 2011 e dal 2021 a oggi, vicepresidente dal 2011 al 2020. Ora guiderà l’associazione dei costruttori del Ponente ligure per il prossimo quadriennio.