Igiene Ubana: Amaie Energia verso acquisizione Comuni bacino di Sanremo
Nel corso della presentazione del bilancio il presidente Gorlero ha anche annunciato una serie di progetti futuri per Amaie Energia
Amaie Energia verso acquisizione Comuni bacino di Sanremo
Acquisire il servizio di igiene urbana per tutti i venti Comuni del bacino sanremese, ma anche far monetizzare la pista ciclabile con contratti di sponsorizzazione di aziende e gestire quattro spiagge libere attrezzate. Sono alcuni dei progetti che la multiutility Amaie Energia e Servizi vorrebbe portare a compimento nei prossimi mesi. Ad annunciarli, stamani, è stato il presidente Andrea Gorlero, alla presentazione del bilancio e del nuovo cda che passa a cinque componenti.
Tre le riconferme: oltre a Gorlero anche Tiziana Ramoino e Antonio Fera e due e due le new entry: Claudia Rodini e Mauro Albanese. "Attualmente gestiamo dieci Comuni - ha affermato Gorlero - otto del bacino di Sanremo: Riva Ligure, San Lorenzo al mare, Cipressa, Costarainera, Civezza, Pietrabruna, Sanremo, e Santo Stefano al mare; più due di quello di Imperia: Prelà e Dolcedo. Il bacino di Sanremo, però, ha altri dieci Comuni: oltre a quelli della valle Argentina, anche Baiardo, Ceriana, Castellaro, Terzorio e Pompeiana.
La prospettiva di Amaie Energia è di acquisire la loro gestione, per un bacino che rappresenta il 40 per cento della nostra provincia". Ma non è tutto. Da un mese circa, Amaie Energia ha acquistato a 1,6 milioni da Area 24 il tratto di pista ciclabile tra Taggia e San Lorenzo al mare, mentre mira a ottenere la proprietà anche del tratto di Sanremo che attualmente gestisce in concessione.
Pista ciclabile
In questo caso, l'obiettivo è di far rendere sotto il profilo economico la ciclabile, che ad oggi resta soltanto una spesa. "La nostra ambizione - ha aggiunto Gorlero - è far sì che la pista ciclabile non sia soltanto un nastro di asfalto, ma una struttura integrata con parcheggi, spiagge libere attrezzate, giardini e attività interconnesse". L'obiettivo è tra l'atro è quello di ottenere delle sponsorizzazioni, anche attraverso l'installazione di tabelloni pubblicitari e in questo caso ci sono trattative in corso con aziende. Gorlero ha infine annunciato la presa in gestione per la prossima estate di quattro spiagge libere attrezzate: una a Sanremo, le altre a Santo Stefano al mare.