VERTICE IN COMUNE

Il mercato coperto riaprirà entro il 15 novembre, ma solo per gli ambulanti regolari

Il mercato coperto di Ventimiglia potrebbe riaprire entro il prossimo 15 novembre, in deroga, ma solo per gli ambulanti regolari

Il mercato coperto riaprirà entro il 15 novembre, ma solo per gli ambulanti regolari
Pubblicato:
Aggiornato:

Il mercato coperto di Ventimiglia potrebbe riaprire entro il prossimo 15 novembre, in deroga, se gli ambulanti presenteranno un’autocertificazione con cui dichiarano il possesso della documentazione di sicurezza richiesta dai vigili del fuoco.

Lo ha annunciato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, che nel pomeriggio ha riunito gli ambulanti del mercato coperto, chiuso dal primo settembre scorso per un incendio, per avvisarli delle novità riguardanti il cronoprogramma verso l’apertura.

Ecco cosa ha dichiarato il primo cittadino

Visto che la prescrizione per riaprire è la verifica di tutta una serie di incombenze. E’ stato scritto dai vigili del fuoco che io dovrei fare, o Civitas dovrebbe fare, una verifica di ogni singolo box per vedere se tutta questa documentazione, che voi dovete produrre, è nelle vostre possibilità. Io non so, se tutti avete questa documentazione o se in pochi giorni riuscite ad averla. Non si andrà verso una verifica dei vigili del fuoco e dell’amministrazione, ma verso una autocertificazione. Quindi abbiamo predisposto un modello con cui voi, se siete nella disponibilità di questa documentazione, potete firmarla e consegnarla e prendiamo per buono, che siete in possesso di questo".

"Ovviamente è una dichiarazione di carattere penale e chi dichiara il falso va incontro a quelle che sono le sanzioni penali. Senza autocertificazione io dovrei chiedere una documentazione, che avreste già dovuto avere, come tutti gli operatori commerciali in tutti i mercati d’Italia, ancor prima che si verificasse l’incendio. Poi magari adesso scopriamo che non tutti hanno questa documentazione. Se c’è un rallentamento, perché qualcuno non se la sente o non ritiene di firmare un’autocertificazione, può non farlo, non ci dà i documenti e io il mercato lo riapro con quel box chiuso. Ognuno faccia le proprie valutazioni. Qui non viene chiesto qualcosa in più, perché c’è stato un incendio e siamo particolarmente pignoli. Qui chiediamo un’autocertificazione di ciò che dovrebbe essere già in vostro possesso”.

Il primo cittadino ha voluto sottolineare

“Forse non vi è chiaro che se i vigili del fuoco mi chiedono di compartimentare un’aula contatori che era aberrante, che si inciampava nei cavi, e mi chiedono di farlo per evitare un altro incendio, lo faccio, e se ci metto dieci giorni in più, ci metto dieci giorni in più. Comunque se volete una data, ad oggi, posso dire che ipoteticamente il mercato potrà riaprire il 15 novembre”.

“Abbiamo chiesto e ottenuto di aprire in deroga in modalità straordinaria"

Abbiamo chiesto e ottenuto di aprire in deroga in modalità straordinaria ovvero richiedere ai vigili del fuoco che hanno fatto il sopralluogo il giorno stesso e quelli successivi all’incendio e sono quelli competenti anche come qualifica di polizia giudiziaria, assieme alla procura per altre materie, a definire cosa verve e cosa bisogna fare per riaprire. E sono quelli che mi hanno in qualche modo costretto a firmare l’ordinanza di chiusura. Quindi, io vado a revocare l’ordinanza e a riparare, solo quando  comunico al comando provinciale dei vigili del fuoco, che ho ottemperato alle prescrizioni che mi hanno dato. Questa è l’stanza che è stata fatta da subito, nella modalità che ho voluto perseguire, rispetto a quella di tenere chiuso un anno, per fare tutti i lavori necessari e poi riaprire con i dovuti particolari. Noi abbiamo cercato di correre e fare quei lavori strettamente necessari per la messa sicurezza e la salubrità della struttura”.

“Con delibera di giunta ci siamo assunti l’onere e l’onore di prenderci le nostre responsabilità"

Con delibera di giunta ci siamo assunti l’onere e l’onore di prenderci le nostre responsabilità e di metterci le risorse pubbliche, ancorché è stato certificato da tutti che la proprietà non è del Comune di Ventimiglia, di cui sono rappresentante legale io, ma è di Civitas. E ci siamo proposti di fare i lavori, che i vigili del fuoco ci hanno comunicato. Grazie a queste interlocuzioni si è avverato quello che speravamo ovvero la formalità con cui ci hanno detto quali sono gli interventi necessari per l’apertura straordinaria. Abbiamo dato incarichi, studi e fatto fare i lavori, prima ancora di sapere quali fossero gli interventi necessari”.

Fabrizio Tenerelli

mercato coperto ventimiglia vertice apertura in deroga 31 ottobre 2024_03
Foto 1 di 3
mercato coperto ventimiglia vertice apertura in deroga 31 ottobre 2024_04
Foto 2 di 3
mercato coperto ventimiglia vertice apertura in deroga 31 ottobre 2024
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali
Necrologie