momento storico per la citta'

Il “Tuiga” del Principato di Monaco apre giovedì lo specchio acqueo del Porto di Ventimiglia

Più volte ospite in passato del Raduno di Vele d'Epoca di Imperia, sarà il primo natante a fare il suo ingresso nel nuovo porto di Ventimiglia

Il “Tuiga” del Principato di Monaco apre giovedì lo specchio acqueo del Porto di Ventimiglia
Ventimiglia, 12 Ottobre 2020 ore 08:55

Porto di Ventimiglia

Sarà il “Tuiga” l’imbarcazione icona del Principato di Monaco, più volte ospite in passato del Raduno di Vele d’Epoca di Imperia, il primo natante a fare il suo ingresso nel nuovo porto di Cala del Forte, a Ventimiglia. L’appuntamento è per le 12 di giovedì prossimo. Per la città che sta faticosamente uscendo in questi giorni dall’incubo dell’alluvione, si tratta di un momento storico.

Il Tuiga, infatti, aprirà lo specchio acqueo, dopo il recente collaudo della commissione tecnica. Nel frattempo, proseguono le opere a terra dell’approdo, la cui inaugurazione è attesa per l’inizio del nuovo anno. Purtroppo, l’emergenza sanitaria da coronavirus ha comportato uno stop di alcuni mesi sul cronoprogramma. Concessionaria del Porto di Ventimiglia è la società “Ports de Monaco”.

Il progetto prevede la realizzazione di 178 posti barca dai 6,5 ai 70 metri. Sono previsti anche 578 posti auto, 400 dei quali a disposizione del pubblico. Ci saranno pure 35 attività commerciali, tra cui sei ristoranti.

Leggi qui le altre notizie

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità