In Confartigianato l'incontro sulla patente appunti
Il nuovo provvedimento interessa imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, sia con sede in Unione Europea sia al di fuori
Sale gremite in Confartigianato per l’incontro dedicato all'obbligo della patente a crediti (o patente a punti). Alla riunione, svolta presso la sede dell’associazione di categoria a Sanremo, hanno infatti partecipato più di 70 artigiane in rappresentanza di diverse categorie.
L’incontro informativo è stato tenuto dai funzionari di Confartigianato Imprese Daniela Scaccia e Paolo Perruzza.
Il nuovo provvedimento interessa imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, sia con sede in Unione Europea sia al di fuori.
Patente a punti, chi è esente dal possesso
Saranno esenti dal possesso chi effettua mere forniture o prestazioni di natura intellettuale; le imprese in possesso di qualificazione SOA in classifica pari o superiore alla terza.
Il documento verrà rilasciato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro previa domanda sul portale dedicato a partire dal 1° ottobre 2024. La domanda potrà essere presentata da parte del legale rappresentante dell’impresa e da parte del lavoratore autonomo, anche attraverso un delegato. Confartigianato Imperia potrà agire come delegato per la presentazione delle richieste. Vista
l’importanza del tema trattato, è fondamentale la partecipazione all'incontro informativo che sarà utile per rispondere a dubbi e domande sulla ormativa. Ricordiamo che, senza il possesso della patente, non sarà possibile accedere ad ogni tipologia di cantiere.
Confartigianato, con la sua rete, è a supporto delle imprese che intendono effettuare un check-up sulla documentazione in possesso al fine di verificare la sussistenza dei requisiti necessari per presentare la domanda ed eventualmente integrare con quanto necessario.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Confartigianato della provincia di Imperia.