Incendio al mercato, Confesercenti: "Priorità sicurezza, ripresa del lavoro e indennizzi"
"Confesercenti cerca di fare la propria parte, operando per tutelare e assistere le aziende"
"La vicenda di questo incendio, avvenuto in un luogo pubblico, alla luce delle prime dichiarazioni rese dalle autorità, ci desta seria preoccupazione" - dichiara Sergio Scibilia, presidente cittadino di Confesercenti - "per il futuro delle numerose aziende, tutte familiari, che improvvisamente hanno dovuto fermare le loro attività e attendono con trepidazione la possibile data di riapertura".
"La prontezza dei Vigili del Fuoco e l’attenzione degli operatori intervenuti durante questo 'maledetto incendio' ha attutito i danni possibili alla struttura del mercato e ai numerosi box.
Ora Confesercenti, fiduciosa del lavoro svolto dalle forze dell’ordine, dai tecnici del Comune e da tutte le autorità, cerca di fare la propria parte, operando per tutelare e assistere le aziende.
Confesercenti: "Aperto un filo diretto con sindaco e assessore"
Gli operatori, in quanto titolari di concessioni su area pubblica, hanno come interlocutore diretto il Comune. Per questo siamo fiduciosi che si troveranno soluzioni immediate, operando in uno stato di emergenza e di eccezionalità, che abbiano come priorità:
La necessità di garantire a tutti le migliori condizioni, anche provvisorie, per permettere di non perdere altre giornate di lavoro.
Nessuna ipotesi e/o soluzione tecnica e logistica deve essere esclusa.
L'impegno economico necessario da parte del Comune.
Le aziende non possono permettersi di restare ferme ancora per troppi giorni, o, nella peggiore delle ipotesi, per mesi. Allungando il periodo di chiusura si causa un danno economico elevato, mettendo a rischio il futuro di troppe famiglie.
Confesercenti ha da subito aperto un filo diretto con il Sindaco e con l’Assessore al Commercio, senza volere intralciare le operazioni di verifica in corso, in uno spirito di massima collaborazione.
Oggi avanzeremo alcune ipotesi con proposte operative e possibili soluzioni, il tutto in base al risultato delle operazioni di verifica della messa in sicurezza dello stabile, con la priorità di un’immediata ripresa delle attività per tutti gli operatori, all’interno o in un'altra area da individuare in accordo con gli operatori.
Il mercato coperto è il cuore economico del nostro centro città e non può fermarsi, deve continuare a battere, dentro o fuori dalla sua struttura storica.
Bisogna però anche contemporaneamente definire:
Equi indennizzi economici per tutti gli operatori danneggiati, per tutto il periodo in cui non potranno lavorare.
Una immediata sospensione dei canoni comunali.
Eventuali modifiche degli orari di apertura.
Calendarizzazione di possibili giornate straordinarie di recupero.
Quindi, totale collaborazione di Confesercenti con il Comune, assistenza e piena disponibilità tecnica-amministrativa a disposizione per tutti gli operatori.
Potrete contattare direttamente i nostri uffici scrivendo all’indirizzo email: confesercenti.imperia@catliguria.it o chiamando il numero: 0183 720040".