LA VALLE ARGENTINA VINCE UN OSCAR...GREEN: OGGI LA PREMIAZIONE A GENOVA
MOLINI DI TRIORA -Oggi 13 luglio, presso la sala della Trasparenza (Palazzo della Regione – Genova) si è svolta la premiazione regionale di Oscar Green 2017,il premio promosso da Coldiretti Giovani impresa, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica, che racconta l’agricoltura attraverso le storie e le innovazione delle aziende agricole gestiste da giovani under 40.
Nella categoria Agri You, si è classificata prima l’azienda La Fontana dell’Olmo, di Agaggio, gestita da Matteo e Silvia. La fontana dell’olmo è una delle prime fattorie sociali operanti in provincia di Imperia. L’ Azienda ha saputo interpretare al meglio il principio di multifunzionalità , aprendo prima un agriturismo, con la ristrutturazione di antiche malghe dei pastori che utilizza come rifugi per il suo percorsi escursionistici, poi una fattoria didattica e ora con un impegno forte nel sociale, attraverso percorsi di riabilitazione che partono dalla consapevolezza dei benefici che può dare il rapporto diretto con la natura e la terra.
“Sono state premiate le idee-– afferma il delegato di Coldiretti Giovani Impresa Liguria, Federico Allavena - che mettono al primo posto la tutela ambientale e la sostenibilità e le forme di partecipazione tra soggetti diversi, con unico grande obiettivo: rilanciare il nostro territorio, dimostrando, sempre di più, il ruolo centrale che l’agricoltura può e deve avere".
Il presidente regionale Gerolamo Calleri ha commentato: “Giornate come questa sono la conferma di ciò che diciamo da tempo, l’agricoltura e l’agroalimentare ligure possono essere la base per lo sviluppo sostenibile ed occupazionale della nostra regione. Tutti i progetti che sono stati presentati quest’anno erano meritevoli di attenzione ed è stato difficile scegliere, dimostrando l’inventiva e la voglia dei nostri giovani. Quello di oggi è un esempio concreto di successi imprenditoriali e di come i giovani danno lustro alla Liguria e guardano con grande interesse alla qualità dei prodotti, alla sicurezza alimentare, alla tutela ambientale e alla sostenibilità, senza dimenticare le possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Leggi QUI le altre notizie de La Riviera