L’English Summer Camp presso la Scuola Primaria di San Bartolomeo al Mare

L’English Summer Camp presso la Scuola Primaria di San Bartolomeo al Mare
Pubblicato:

SAN BARTOLOMEO AL MARE - E' iniziato il Campo in lingua inglese presso la Scuola “Primaria A. Filipponi“ di San Bartolomeo al Mare, promosso dalla società sanremese “Lingue Senza Frontiere” in collaborazione con genitori e insegnanti. Ai bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni è stata data la possibilità di apprendere l’inglese in modo divertente ed efficace partecipando al campo estivo, realizzato nella loro stessa città e nello loro stesso circuito scolastico.
Il progetto ha per scopo l’approccio e l’apprendimento della lingua inglese attraverso un metodo globale, che vede i bambini e ragazzi confrontarsi, senza intermediari, con tutors di lingua madre. Il Camp non ha attività scolastiche tradizionali, tutto si svolge attraverso giochi a squadre, grandi giochi collettivi, mini olimpiadi, canzoni con azioni, attività artistico-espressive, la realizzazione di piccoli lavori di artigianato; illustrazioni, costumi da realizzare con materiale di recupero, scenografie e la stesura di brevi testi per la realizzazione di uno spettacolo finale, che si terrà dopo due settimane di full-immersion davanti a genitori e insegnanti.
Da un primo sondaggio presso gli utenti è emerso che questa esperienza è stata positiva e unica nel suo genere, infatti era la prima volta che i loro figli erano costretti ad utilizzare la lingua inglese per comunicare con altre persone senza ci fosse un filtro. Questa condizione è la più vicina all’apprendimento di un’altra lingua senza stare sui libri, la più naturale in assoluto, tanto e vero che i bambini imparano la lingua madre da piccoli stando a contatto con gli adulti che gli parlano. Proprio per questo motivo alcuni genitori hanno considerato che solo due settimane sono un po' poche.
I bambini e i ragazzi, invece dal canto loro, han giudicato l’esperienza estremamente divertente e istruttiva.


Seguici sui nostri canali
Necrologie