I PARTICOLARI DELLA PRESENTAZIONE

Nasce una società per la promozione della Riviera Ligure di Ponente

La società ha al momento un capitale sociale di 50 mila euro e vede come socio di maggioranza la Camera di Commercio

Nasce una società per la promozione della Riviera Ligure di Ponente

Una società per promuovere la Riviera Ligure di Ponente

Promuovere la Riviera ligure di Ponente, non la singola località, a livello internazionale, attraverso una sinergia finanziaria tra pubblico e privato, è l’obiettivo della nuova società consortile senza scopo di lucro “Destination Managment Orgnisation” (Dmo) per la promozione turistica della provincia di Imperia, che è stata istituita stamani, a Imperia, nella sala consiliare della Camera di Commercio Riviera di Liguria.

“Le imprese del turismo hanno sofferto tantissimo e nella nostra Riviera siamo ancora più penalizzati dai collegamenti autostradali – ha afferma il presidente di Confesercenti Liguria, Marco Benedetti, nominato presidente della Dmo -. Capita proprio in questo momento l’idea di istituire questa società per rilanciare un marchio, quello della Riviera dei Fiori, che ha grande potenzialità e per organizzare iniziative di coordinamento dell’attività turistica, affinché sia unitaria e non spezzettata tra i vari Comuni”.

La società ha al momento un capitale sociale di 50 mila euro

e vede come socio di maggioranza la Camera di Commercio (70 per cento), con Confesercenti, Confcommercio e Confindustria, che detengono il restante trenta per cento. “Il ruolo di Confcommercio sarà di collaborare con gli enti pubblici, come la Camera di Commercio, i Comuni e le realtà che vorranno proporre un progetto per lo sviluppo del turismo in Riviera – ha affermato Gianluca Berlusconi, presidente di Confcommercio Bordighera -. La novità essenziale consiste nel parlare di Riviera, di territorio e non dei singoli Comuni”. Secondo Enrico Lupi, presidente delle Camere di Commercio Riviere di Liguria: “L’obiettivo è di vendere il turismo a livello nazionale e internazionale, anche grazie alla professionalità degli operatori e degli addetti. Si tratta di una struttura snella e che credo avrà grande sviluppo e futuro, aperta alla collaborazione di tutti e dei Comuni in primis, destinatari della tassa di soggiorno”.

Il presidente provinciale di Confesercenti, Ino Bonello: “Il ruolo di Confesercenti a parte essere il promotore di questa idea è stato quello di aggregarci, cercando di coinvolgere i Comuni, che avevano messo la tassa di soggiorno e avevano creato il tavolo del turismo. Si è arrivati ora a creare questa società che promuoverà il territorio e porterà le sue bellezze e il meglio del territorio della Riviera sui mercati europei”.