Primo Maggio in piazza Colombo, manifestazione di Cgil, Cisl e Uil
“Uniti per un lavoro sicuro” è lo slogan della Festa dei Lavoratori 2025, che quest’anno si è svolta a Sanremo in Piazza Colombo

“Uniti per un lavoro sicuro” è lo slogan della Festa dei Lavoratori 2025, che quest’anno si è svolta a Sanremo in Piazza Colombo dalle ore 10,00 alle ore 13,30 circa. Lavoratori e lavoratrici, pensionati e pensionate, simpatizzanti di CGIL-CISL-UIL si sono ritrovati insieme per affermare ancora una volta e a gran voce la necessità di aderire al dettato costituzionale, garantendo in ogni ambito la salute e la sicurezza sui posti di lavoro. La salvaguardia della persona umana e della sua integrità psico-fisica è principio assoluto e incondizionato, non ci possono essere condizionamenti e attenuanti quali quelli derivanti dalla ineluttabilità, dalla fatalità, oppure dalla fattibilità economica e dalla convenienza produttiva circa la scelta e la predisposizione di condizioni ambientali e di lavoro sicure e salubri.
Primo Maggio in piazza Colombo, manifestazione di Cgil, Cisl e Uil
Alla manifestazione oltre al Segretario Generale CGIL Imperia Tiziano Tomatis, il Coordinatore Territoriale UIL Imperia Marco De Andreis e alla Responsabile Territoriale CISL Imperia Antonietta Pistocco ha portato i saluti dell'Amministrazione Comunale il vicesindaco già segretario Cgil, Fulvio Fellegara: "Oggi è una giornata importante e di impegno per le associazioni sindacali ma anche per chi amministra che deve ascoltare la voce di tutti soprattutto dei lavoratori. Questo è un territorio che lavorativamente offre grandi opportunità ma anche elementi di sofferenza. Uno tra tutti è la precarietà. Quasi il 90% delle nuove assunzioni nell'ultimo anno hanno caratteristiche di precarietà tra contratti stagionali o a tempo determinato e solo il 9,8% sono state assunzioni a tempo indeterminato"
E aggiunge: "Un altro argomento importante è quello della sicurezza sul lavoro. Chi amministra non può non essere sensibile a questo tema e non può girarsi dall'altra parte anche se il livello legislativo non è quello comunale".








