Ruffini-Aicardi: studenti alla prova sul territorio sanremese
Ecco gli eventi a cui hanno collaborato gli studenti del Ruffini-Aicardi
I prestigiosi eventi che si sono svolti recentemente a Sanremo si sono avvalsi della collaborazione degli studenti dell’Istituto Tecnico per il Turismo Ruffini-Aicardi di Sanremo.
Ruffini-Aicardi: studenti alla prova sul territorio sanremese
Gli studenti delle classi del triennio dell’indirizzo turistico, coordinati dal referente per l’alternanza Scuola-Lavoro prof. Alberto Cavallucci, si sono cimentati in varie attività ed esperienze di Alternanza Scuola Lavoro collaborando all’organizzazione di prestigiosi eventi a Sanremo, quali La giornata del Museo, gli eventi al Forte di Santa Tecla, il Convegno di Diritto Umanitario e l’assistenza allo sbarco dei crocieristi al porto.
Gli eventi
In queste occasioni, i ragazzi hanno potuto mettere in pratica le competenze acquisite nel corso degli studi, che vertono nell’ambito delle lingue straniere, storia dell’arte e geografia turistica, organizzazione e gestione di imprese turistiche, competenze sicuramente “spendibili” in un contesto lavorativo sul nostro territorio.
"Collaborazione con il territorio"
Come riferisce il prof. Cavallucci: “ Aldilà degli obblighi di alternanza scuola-lavoro imposti delle recenti leggi, il nostro istituto ha sempre cercato contatti con il mondo del lavoro, per consentire agli studenti di fare importanti esperienze formative. Anche le recenti attività - continua - sono frutto di una consolidata collaborazione con enti e imprese turistiche del nostro territorio, che nel tempo hanno potuto apprezzare i nostri allievi.
Socio-sanitario
"Dietro queste iniziative - spiega Cavallucci - vi è un notevole impegno organizzativo da parte della scuola, con un numero sempre crescente di studenti da coinvolgere. Da quest’anno, infatti, anche l’indirizzo socio-sanitario ha due classi terze per le quali si è già avuta ampia disponibilità da parte di strutture del settore, molto interessate a queste nuove figure professionali da inserire”.