Economia

Sensibilizzazione alla differenziata. Alunni delle medie di Roverino in visita alla discarica di Collette Ozotto

Sensibilizzazione alla differenziata. Alunni delle medie di Roverino in visita alla discarica di Collette Ozotto
Economia 06 Aprile 2017 ore 12:27

Ventimiglia - La scuola media di Roverino questa mattina ha visitato, insieme al sindaco Enrico Ioculano e all'assessore Gabriele Campagna, la discarica pubblica del lotto 6 di Collette Ozotto. I ragazzi hanno potuto visitare l'impianto industriale, capire il suo funzionamento e l'ingenza dei rifiuti che tutti noi produciamo.

La discarica pubblica, di proprietà della Provincia di Imperia, smaltisce 70 mila tonnellate di rifiuti all'anno e costa al cittadino 160 euro ogni tonnellata. In provincia produciamo 500 kg di rifiuti a testa all'anno: più si differenzia, meno entrano rifiuti in discarica, con evidenti vantaggi ambientali ed economici. L'iniziativa del sindaco, con la collaborazione delle scuole, della Provincia e del gestore della discarica, é nata con lo scopo di esortare gli studenti a fare la differenza a casa, responsabilizzarli sui rifiuti abbandonati, sulle modalità di conferimento e sui benefici di un comportamento virtuoso.

"I ragazzi possono e devono essere veicolo di messaggi positivi. Sono le persone su cui dobbiamo puntare per migliorare la nostra societá. Questa gita é stata un'esperienza diretta e tangibile per loro, uno stimolo a diventate cittadini consapevoli" dichiara il sindaco Ioculano.

Leggi (QUI) le altre notizie de La Riviera


Necrologie