Imperia conferma il proprio trend positivo nel settore turistico e si afferma sempre più come destinazione di riferimento per le vacanze tra mare ed entroterra. I dati ufficiali diffusi oggi, in occasione della conferenza stampa ospitata nella splendida cornice di Vele d’Epoca di Imperia, testimoniano un percorso di crescita costante negli ultimi anni.
Turismo in crescita a Imperia
Dal 2019 al 2024 le presenze turistiche in città sono passate da 294.448 a 376.470, con un incremento del 27,8% nonostante gli anni condizionati dalla pandemia.
Nel dettaglio:
2019: 294.448
2020: 172.760 (Covid)
2021: 241.359 (Covid)
2022: 323.660
2023: 347.352
2024: 376.470
Il trend di crescita si conferma anche nel 2025. Il confronto tra i mesi di gennaio-luglio 2024 e gennaio-luglio 2025 registra infatti un ulteriore incremento del 4% per le presenze e circa il 6% negli arrivi.
La crescita riguarda anche gli affitti turistici e le strutture ricettive registrate: dalle 293 del 2019 si è passati alle 915 del 2025, a testimonianza di un’offerta sempre più ampia.
L’Amministrazione Comunale ha sviluppato negli ultimi anni una strategia di valorizzazione delle caratteristiche identitarie della città: storia, monumenti, borghi, mare e colline.
Le principali iniziative hanno riguardato la partecipazione a fiere di settore di rilevanza nazionale e internazionale (TTG Rimini, Salone Nautico di Genova, BIT Milano, Fiera di Nizza con la Camera di Commercio, Expo Dubai e Osaka), la realizzazione di nuovi video promozionali girati con drone FPV e campagne social mirate sui mercati esteri e su regioni italiane target.
La strategia turistica si è basata anche sulla promozione di forme di turismo esperienziale, con progetti come il sentiero trekking “11 Antiche Vie”, un percorso ad anello di 38 km che collega gli antichi comuni confluiti in Imperia nel 1923.
Dal 2019 la città ha inoltre ottenuto, per la prima volta nella sua storia, la Bandiera Blu, riconoscimento che certifica la qualità delle spiagge e dei servizi. Il titolo è stato confermato per sette anni consecutivi, rafforzando l’immagine di Imperia come località balneare sostenibile.
Il trend di crescita si riscontra anche nei dati degli ingressi dei musei. Nel 2024 la Rete, che comprende Villa Grock, il MACI di Villa Faravelli, il Planetario e il Museo Navale, ha registrato una crescita del 31,3% dei visitatori, passando dai 33.591 ingressi del 2023 ai 44.110 del 2024. A confermarsi come la struttura più visitata è Villa Grock, con oltre 30.000 presenze, ma il segmento con il trend di crescita più marcato è quello del ticket Museo Navale-Planetario, che ha segnato un incremento del +44,5%. Nel 2018 i visitatori dell’intera Rete erano 11.215.
«I dati dei primi sette mesi del 2025 segnano un’ulteriore crescita, in controtendenza rispetto a molte altre località. Coloro che non conoscono Imperia e la scoprono rimangono sempre colpiti da alcune caratteristiche uniche: dal clima alla buona cucina, da Villa Grock fino alla nostra splendida ciclabile. Non puntiamo al turismo di massa, ma a una proposta di qualità che renda Imperia attrattiva tutto l’anno”, ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola, in conferenza insieme agli assessori a Turismo e Cultura, Gianmarco Oneglio e Marcella Roggero.