festa della donna

Un fungo penalizza la mimosa per l’8marzo, impennata dei prezzi

Cresce il prezzo della mimosa, colpa anche del lieve calo di produzione dovuto a un fungo parassita che ha attaccato molte piante

Un fungo penalizza la mimosa per l’8marzo, impennata dei prezzi

Cresce il prezzo della mimosa, colpa anche del lieve calo di produzione di quest’anno dovuto a un fungo parassita che ha attaccato molte piante della provincia di Imperia, tra i maggiori produttori a livello europeo.

Il calo (che alcuni produttori hanno stimato attorno al 20 per cento, ndr) è dovuto anche ai danni di fungo, che ha impegnato i floricoltori a interventi agronomici e antiparassitari per arginare il problema – spiega Sergio Tommasini (nella foto), presidente di Amaie Energia e Mercato dei Fiori, di Sanremo -. Una situazione che ha generato un aumento dei prezzi oggi attestabili attorno ai 15-16 euro al al chilo, contro i 10-12 euro degli anni scorsi”.

Il giro d’affari legato al fiore, per eccellenza, della Festa della donna

è come sempre molto alto: “Parliamo di circa 400 ettari coltivati a mimosa nell’estremo ponente – conclude -. Praticamente tutta la mimosa che viene commercializzata in Europa parte da Sanremo, generando un valore di circa 30 milioni. Naturalmente, l’impegno produttivo è strettamente collegato alla festività dell’8 marzo”.

Fabrizio Tenerelli