L’Agenzia delle Entrate ha istituito (con la Risoluzione n.55/E del 12/07/2018) il codice tributo che le imprese, operanti nella zona franca urbana di Ventimiglia, dovranno utilizzare per ricevere le agevolazioni di specie.
Il codice, da indicare nel modello F24, è: “Z155”. Quest’ultimo dovrà essere esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Si tratta di un passaggio che consentirà l’utilizzo in compensazione delle agevolazioni riconosciute tramite modello F24 da presentare esclusivamente attraverso i canali “Entratel” e Fisconline”, messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Le imprese e i professionisti potranno così procedere alla compilazione degli F24 ed usufruire della somma a loro concessa a titolo di credito d’imposta in un ventaglio di 14 anni di estensione. Per ulteriori informazioni ci sono una pagina Facebook “Zona franca urbana Ventimiglia”; il sito: www.comuneventimiglia.it e un indirizzo mail zfu@comune.ventimiglia.it.
Ricordiamo che sulla base del Decreto Direttoriale Mise 18/06/2018, la zona franca urbana ha interessato nel nostro Comune n. 305 aziende/professionisti che potranno usufruire delle agevolazioni a loro riconosciute (importo agevolazione concessa: euro 16.000 – massima agevolazione concessa: euro 114.000 – minima agevolazione concessa: euro 8.838;
e a quanto indicato sul sito del Ministero allo Sviluppo Economico: http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/zone-franche-urbane/nuove-zone-franche-urbane – ed attivo help desk della Direzione generale per gli incentivi alle imprese del MISE al seguente indirizzo e-mail: info.zfu@mise.gov.it.