Inaugurazione di "Pelagos Discovery" al porto di Bordighera
"Una mostra permanente e a cielo aperto, dedicata unicamente alla scoperta dei cetacei che abitano il nostro mare".
Domenica 30 aprile, alle ore 11.00, al porto turistico di Bordighera, l''inaugurazione di "Pelagos Discovery". Una mostra permanente e a cielo aperto, dedicata unicamente alla scoperta dei cetacei che abitano il nostro mare. Questa mattina è avvenuta la presentazione presso la sala Giunta del comune di Bordighera.
Dieci pannelli a grandezza naturale
Dieci pannelli a grandezza naturale, installati con accanto le informazioni e le curiosità sui cetacei abitanti del mar Ligure. L’Amministrazione comunale di Bordighera, in collaborazione con le associazioni di categoria, ha l’obiettivo di fornire una visione comune che possa sviluppare il turismo della città e dare valorizzazione alla più grande area marina protetta del Mar Mediterraneo.
Il progetto
L’idea progettuale di Claudia Roggero e Sabina Airoldi di creare un’occasione di “incontro” con i cetacei dei nostri mari è nata nove anni fa. Fortemente voluta da Ezio Formosa e portata al Tavolo del Turismo del Comune, l’idea si trasforma in un vero progetto, finanziato dal comune di Bordighera e realizzato da un team di persone con diverse expertise sotto il coordinamento di Confcommercio. Il progetto è composto da un’installazione, un sito web, 4 totem e un pannello dislocati in punti strategici di passaggio, che invitano cittadini e turisti a visitare la mostra indicandone il percorso, 30.000 volantini da distribuire in stabilimenti balneari, strutture ricettive e IAT. L’installazione lungo il livello intermedio della diga foranea del porto di Bordighera è composta da sagome a dimensioni naturali, in scala 1:1, con i disegni naturalistici delle specie di cetacei che vivono nel Mar Mediterraneo e da 10 pannelli di 2 metri per uno.