Scuola

Scambio culturale tra studenti di Sanremo e una scuola finlandese

Tanti gli studenti finlandesi pronti ad accogliere i ragazzi presso le loro famiglie e poter così vivere assieme una settima internazionale

Scambio culturale tra studenti di Sanremo e una scuola finlandese
Pubblicato:

La scorsa settimana 25 studenti della scuola media Dante Alighieri di Sanremo, sono partiti per la Finlandia per uno scambio culturale con una scuola di Seinajoki.

WhatsApp Image 2023-04-07 at 09.58.12 (1)
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-04-07 at 09.58.11 (1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-04-07 at 09.58.12 (2)
Foto 3 di 3

Il progetto

Il progetto è stato proposto dalla Prof.ssa Tealdi, insegnante di inglese dell’I.C. comprensivo Centro ponente di Sanremo ed approvato dalla Dirigente Beatrice Pramaggiore. Venticinque ragazzi di prima e seconda media, sono partiti alla volta di Helsinki e della città di Seinäjoki, dove l'internazionalizzazione nella scuola elementare di Tanelinranta, si è già svolta qualche settimana fa, con una scuola spagnola di Bilbao. Accedendo al progetto è possibile usufruire di borse di studio, che permettono alle famiglie delle scuole accreditate, in modo più agevole, l’interscambio.

Il viaggio

Gli studenti italiani non hanno affrontato il viaggio da soli, ma con loro c’erano le loro tre insegnanti: Prof.sse Valeria Ronca, Laura Bellocchio e Beatrice Tealdi. Sono stati ospitati per una settimana, presso famiglie del posto e hanno frequentato la scuola con gli studenti di Tanelinranta; gli ospiti sono stati distribuiti in cinque classi, in modo che l'internazionalizzazione fosse la più ampia possibile.

Lo scambio culturale

Tanti gli studenti finlandesi pronti ad accogliere i ragazzi presso le loro famiglie e poter così vivere assieme una settima internazionale. Lo scambio culturale è un momento di arricchimento dal punto di vista culturale e linguistico, in quanto permette ai ragazzi di immergersi in una cultura totalmente differente, comunicando in lingua inglese. Questo tipo di esperienza motiva molto gli allievi nell’apprendimento della lingua straniera. Gli alunni hanno potuto rendersi conto del sistema scolastico finlandese, differente rispetto al nostro.

Vivere la vita finlandese

Nelle famiglie i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare la vita finlandese con attività ricreative sulla neve, fare la sauna e sperimentando la cucina con piatti Italo- finlandesi. Gli alunni hanno saputo anche ben adattarsi alle diverse condizioni atmosferiche: pioggia, neve, freddo (temperature da -7 a -14°). Il gruppo ha effettuato la visita alla città di Helsinki che si è rivelata stimolante, grazie ad una guida locale il gruppo ha potuto scoprire i monumenti principali di valore artistico e gli esempi di architettura nordica come chiese, il mercato coperto, la stazione, oltre ad orientarsi nel centro della città e scoprire la nuovissima, futuristica biblioteca pubblica.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie