Allerta gialla a partire dalle ore 21
La prima fase, già in corso, presenta una bassa probabilità di temporali intensi.
Scatta l'allerta gialla nella provincia di Imperia e su tutta la Liguria, a partire dalle 21 di oggi, e per tutta la giornata di domani. Lunedì arancione su centro-levante.
Nelle prossime 36 ore, si verificheranno quattro fasi distinte: la prima fase, già in corso, presenta una bassa probabilità di temporali intensi.
La seconda fase, di durata prolungata, inizierà in serata con un flusso di scirocco che potrebbe generare fenomeni di convergenza, che saranno stazionari a causa dell'interazione con i venti settentrionali attesi nella zona centro-ponente.
La terza fase avverrà dalla serata di lunedì, con il passaggio del fronte meteorologico principale. L'ultima fase, ancora caratterizzata da un flusso di venti da sud-ovest, porterà instabilità e precipitazioni residue. I venti avranno un ruolo determinante nel posizionamento corretto dei fenomeni meteorologici più intensi: oggi soffieranno forti da sud, mentre domani si prevedono raffiche fino a 100 km/h sulle cime. Durante la fase di convergenza, i venti saranno di burrasca forte da sud-est nella regione centrale e orientale di B, e da nord nel resto del territorio del centro-ponente.
Allerta gialla
Oggi, domenica 29 ottobre, una vasta depressione atlantica convoglia sulla Liguria un flusso umido sudoccidentale associato a instabilità favorendo precipitazioni diffuse inizialmente sul Levante con cumulate significative su CE, in estensione al Centro-Ponente anche a carattere temporalesco con bassa probabilità di fenomeni forti fino al pomeriggio, alta probabilità in serata. Mare fino a molto mosso su C, localmente su A.
Domani, lunedì 30 ottobre, per l'intera giornata tempo molto perturbato con piogge diffuse tra moderate e molto forti e cumulate areali fino a elevate sul Centro-Levante, dove sono probabili temporali forti, organizzati e persistenti per la presenza di flussi convergenti stazionari da sudest sul Levante e da nord sul Centro. Dalla notte deciso rinforzo dei venti da sud, sudest fino a burrasca forte su C, B orientale, rilievi di E, di burrasca da sudovest dal pomeriggio su A. Mare molto mosso, localmente agitato su C e B orientale per onda da sud-sudest.
Martedì 31 ottobre, nella notte residua instabiltà sul Levante a seguito del transito del fronte freddo con bassa probabilità di fenomeni forti su C ed E; esaurimento delle precipitazioni già dal mattino. Nelle prime ore della notte vento forte da sudovest lunga la costa di A in attenuazione dal mattino. Dalle prime ore della notte moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare agitato per onda lunga di libeccio con possibili mareggiate su A, C e parte orientale di B