Perturbazione in aumento con neve e forti venti nella Regione
OGGI: Precipitazioni diffuse e rovesci con accumuli significativi in ABD
La perturbazione in corso raggiungerà il picco della sua attività nel pomeriggio e nella serata di oggi. Sul versante orientale della regione, sono previsti fenomeni anche durante la prima parte della giornata di domani, sabato 6 gennaio. L'altitudine della neve diminuirà nell'entroterra, raggiungendo quote vicine al fondovalle nella zona D con nevicate leggere al di sopra dei 400-500 metri, mentre quote più elevate sul centro e l'oriente vedranno accumuli non rilevanti. Le temperature si abbasseranno sensibilmente già nel pomeriggio di oggi.
Ecco il riepilogo della perturbazione
OGGI, VENERDÌ 5 GENNAIO: Precipitazioni diffuse e rovesci con accumuli significativi in ABD, quantità elevate in CE, con intensità fino a moderate in BCE. Accumuli localmente molto elevati. Le precipitazioni diminuiranno dalla sera, inizialmente da ovest. Venti forti in ABCD con raffiche di burrasca (70-80 km/h) in ABC. Dal pomeriggio, lievi nevicate in D, specialmente nella parte occidentale, sopra i 400-500 metri; sopra i 700-800 metri nella valle Scrivia e 900-1000 metri nella val Trebbia. Sensazione di freddo in D durante la serata.
DOMANI, SABATO 6 GENNAIO: Durante la notte, residui di piogge e rovesci in C, anche moderati, con accumuli fino a significativi, in attenuazione. Venti forti in AB con raffiche burrascose, che diminuiranno dalla mattina, e forti nelle zone montuose DE. Verso tarda serata, possibile rafforzamento dei venti settentrionali in tutte le zone. Sensazione di freddo notturno in D e nelle prime ore del mattino.
DOPODOMANI, DOMENICA 7 GENNAIO: Venti forti di tramontana su tutte le aree, con raffiche fino a 50-60 km/h e valori più elevati nelle valli e sui crinali.