Regione ripiega su sistema informativo agricolo delle Marche "163 milioni di euro bloccati"

Assessore Mai " non crediamo che il sistema nazionale arrivi a regime, la Liguria non deve pagare per inefficienza di Agea e Sian"

Regione ripiega su sistema informativo agricolo delle Marche "163 milioni di euro bloccati"
Pubblicato:
Aggiornato:

La Regione Liguria firma convenzione con Regione Marche per utilizzo sistema informativo agricolo regionale

Convenzione per sistema informativo agricolo da 28mila euro all'anno

L'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai oggi ha presentato per l'approvazione in giunta lo schema di convenzione tra Regione Liguria e Regione Marche per l'utilizzo del Siar-Sistema informativo agricolo regionale. La convenzione, dal costo di 28mila euro all'anno, consente alla Regione Liguria di usufruire del sistema informativo delle Marche, attivo dal 2008, per la semplificazione della gestione delle procedure, in modalità elettronica, delle domande di sostegno e di pagamento del Psr 2014-2020.

Assessore Mai "Non crediamo più al Sian"

“Non crediamo più alle promesse del governo sulla messa a regime del Sian, il sistema informativo agricolo nazionale - dice l'assessore -le nostre aziende non possono più subire le inefficienze di Agea e come Regione Liguria non possiamo rischiare di perdere neppure un euro della presente programmazione dei fondi del Piano di Sviluppo rurale. Pertanto, dopo due anni passati a sollecitare  il governo e gli uffici c in materia, abbiamo deciso di firmare la convenzione con la Regione Marche per l'utilizzo del loro sistema informativo agricolo regionale”

"Il termine temporale è scaduto, in Liguria non abbiamo visto un euro"

“Attraverso il Siar delle Marche – continua l'assessore Mai – saranno aperti e gestiti i prossimi bandi che apriremo. Una volta rodato il nuovo sistema, se continuerà il mal funzionamento del Sian, valuteremo la possibilità di utilizzare il Siar della Regione Marche anche per lo sblocco dei 163 milioni di euro dei 25 bandi del Psr che abbiamo aperto in questi due anni e quindi liberare, finalmente, le risorse legittimamente attese dalle aziende agricole del nostro territorio”. Infine, l'assessore Mai sottolinea la 'totale mancanza, da parte del governo, di un piano di ristrutturazione efficace di Agea, l’Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura, e del Sian, il sistema informativo agricolo nazionale”. “Anche quanto promesso nell'ultimo incontro a Roma di un mese fa – ha concluso l'assessore Mai – non è stato rispettato: entro luglio sarebbero dovute essere liquidate le domande relative alle misure "di superficie", dalla 10 alla 14 del Piano di sviluppo rurale, presentate nel 2015. Luglio è terminato e in Liguria non abbiamo visto un euro”.

Leggi QUI le altre notizie de La Riviera.it

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie