mobilita' sostenibile

A Bordighera arriva un'area di noleggio bici sopra il porto di Arziglia

Un’area di circa cento metri quadrati del piazzale Capitanerie di Porto, sarà infatti destinata a ospitare un'attività di noleggio bici

A Bordighera arriva un'area di noleggio bici sopra il porto di Arziglia
Pubblicato:

A breve gli abitanti o i turisti di Bordighera potranno noleggiate una bicicletta nell’area soprastante il porto di Arziglia. Un’area di circa cento metri quadrati del piazzale Capitanerie di Porto, sarà infatti destinata a ospitare un'attività di noleggio di biciclette, anche con pedalata assistita.

Lo ha deliberato la Giunta comunale della città delle Palme

che si è posta l'obiettivo di “contribuire a migliorare l’attrattiva del territorio e la qualità dell’ambiente urbano», e intende «diffondere la cultura della mobilità sostenibile e l’utilizzo dei mezzi di trasporto ecologici”.

L'area scelta per ospitare le bici a noleggio è quella adiacente la bocciofila del porto

Oltre ai cento metri quadrati all'aperto, il futuro gestore dell'attività, che sarà successivamente individuato attraverso una procedura ad evidenza pubblica, avrà a disposizione un apposito spazio nel vicino deposito comunale, dove potrà sistemare le biciclette di notte.

La concessione dell'area avrà durata di cinque anni e chi si aggiudicherà l'appalto dovrà mettere a disposizione almeno dieci biciclette a pedalata assistita che abbiano anche caratteristiche adeguate allo spostamento extraurbano (mountain bike).

Il gestore, inoltre, dovrà realizzare un evento dedicato al mondo della bici

in collaborazione con il Comune di Bordighera e con le associazioni sportive dilettantistiche che appoggiano percorsi cicloturistici, al fine di promuovere sia la mobilità sostenibile e sia l’attività di cicloturismo itinerante sul territorio comunale. Infine, il canone annuo forfettario da corrispondere al Comune sarà di 300 euro, salvo rialzo in sede di presentazione dell’offerta economica.

Fabrizio Tenerelli

Foto di H. B. da Pixabay

Seguici sui nostri canali
Necrologie