A Sanremo riapre dopo vent'anni l'Auditorium dedicato al compositore Franco Alfano
Con una cerimonia alla presenza delle maggiori autorità cittadine, ha riaperto dopo vent'anni lo storico Auditorium
Riapre l'Auditorium dedicato a Franco Alfano
Con una cerimonia, che si è aperta alle 20.30, alla presenza delle maggiori autorità cittadine, ha riaperto dopo vent'anni, a Sanremo, lo storico Auditorium Franco Alfano, situato all'interno di Parco Marsaglia, dedicato allo scomparso compositore napoletano, che morì nella città dei Fiori, il 27 ottobre del 1954. Si tratta di un anfiteatro all'aperto, che ha ospitato spettacoli fino al 1999. Poi, per problemi di natura statica, è stato dichiarato inagibile.
I lavori di ristrutturazione e valorizzazione
sono decollati, ai primi del duemila, ma sono stati presto interrotti per un lungo iter giudiziario, che si è concluso nel 2017. Nel febbraio 2019, c'è il finanziamento per completare il primo lotto (quadro economico 700mila euro). A gennaio 2020 la realizzazione del secondo e definito lotto (quadro economico 800mila euro). La capienza viene aumentata portata a 700 posti; migliorate l'acustica e la canalizzate delle acque bianche, con il rispetto delle alberature esistenti. I finanziamenti, infatti, hanno interessato anche il parco, con la sistemazione di alcune aree.
Le dichiarazioni del sindaco Biancheri
"L’ultimo spettacolo al suo interno si tenne addirittura nel 1999 - dichiara il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri -. Dopo tanto lavoro e tanta attesa riapre al pubblico il nuovo Auditorium Franco Alfano e il rinnovato parco di oltre due mila metri quadri, uno dei luoghi a mio avviso più suggestivi della nostra regione e sicuramente uno dei posti più cari ai sanremesi". Alle 21.30, dopo i vari interventi inaugurali si è tenuto un concerto dell'Orchestra Sinfonica, che proprio nell'Auditorium Alfano si è esibirà in questa sua stagione concertistica.