A Vallebona arriva l'Ape della comunità: chi può mette, chi non può prende

Un’ Ape 50 rossa fiammante viene collocata all’ingresso del paese in piazza della Libertà con l’obiettivo di dare vita ad un vero e proprio "scambio"

A Vallebona arriva l'Ape della comunità: chi può mette, chi non può prende
Pubblicato:

Ape della comunità

A Vallebona nasce la comunità dell'ape. Ispirandosi al concetto "chi può lascia, chi vuole prende", il Comune mette in moto un progetto di solidarietà per affrontare la crisi economica. Un’ Ape 50 rossa fiammante viene collocata all’ingresso del paese in piazza della Libertà con l’obiettivo di dare vita ad un vero e proprio "scambio": il mezzo conterrà quattro cassette tematiche dentro le quali ogni cittadino può mettere a disposizione sia prodotti del territorio di propria produzione: ad esempio, limoni, olio o altri beni conservati in buono stato.

Al tempo stesso può prendere ed usufruire di quello che è contenuto nelle cassette che vengono suddivise in quattro temi principali : prodotti alimentari, giocattoli, accessori-abbigliamento, casalinghi-cura della persona. Per il piccolo borgo l'ape rappresenta un simbolo: consente il trasporto di cose e persone, è fondamentale per i floricoltori e addirittura è la protagonista della manifestazione più conosciuta di Vallebona: "L'Ape in Fiore". Da oggi, "l’Ape della Comunità" diventa metafora di partecipazione , generosità e solidarietà.

Leggi qui le altre notizie

Vallebona Ape della comunità2
Foto 1 di 4
Vallebona Ape della comunità
Foto 2 di 4
Vallebona Ape della comunità_03
Foto 3 di 4
Vallebona Ape della comunità_02
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie