A Ventimiglia raddoppia e passa a 500 euro la sanzione per chi abbandona i rifiuti
Passa da 250 a 500 euro euro la sanzione massima per chi conferisce in maniera irregolare i rifiuti ovvero per chi abbandona la spazzatura
Passa da 250 a 500 euro euro la sanzione massima per chi conferisce in maniera irregolare i rifiuti ovvero per chi abbandona la spazzatura. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Ventimiglia che ha approvato alcune modifiche al regolamento sul conferimento dei rifiuti. Il minimo, però, resta invariato a 25 euro, mentre il trasgressore potrà pagare la sanzione in misura ridotta (2/3 della multa) entro sessanta giorni dalla contestazione.
I comportamenti che saranno sanzionati sono
omesso posizionamento dei contenitori per i rifiuti all’interno degli stabili; omessa esposizione dei rifiuti, conferiti nei contenitori/sacchi interni agli stabili, nei giorni e nelle ore stabilite; omessa ricollocazione dei contenitori per rifiuti all’interno dei cortili o delle pertinenze condominiali, dopo l’avvenuto servizio di raccolta; non consentire l’accesso alle aree private al gestore per il servizio internalizzato di raccolta rifiuti; parcheggiare in modo tale da intralciare o ritardare la raccolta dei rifiuti.
L’unico dato positivo, emerso durante la seduta consiliare
è che la differenziata a Ventimiglia, nel mese di gennaio, è passata dal 29 al 44 per cento. In città, inoltre, arriveranno 200 cestini gettacarta che contribuiranno a evitare la dispersione dei rifiuti lasciati da chi passeggia per le strade cittadine.
Fabrizio Tenerelli