Unione province Italiane

Al via progetto "Province&Comuni" dell'UPI

Ecco i particolari del progetto. Presidente Abbo "la provincia deve essere la casa dei comuni"

Al via progetto "Province&Comuni" dell'UPI
Pubblicato:

Migliorare la capacità amministrativa delle Province, razionalizzare la spesa pubblica, favorire una strategia unitaria di sviluppo territoriale: sono questi gli obiettivi del progetto Province&Comuni realizzato dall’UPI (Unione delle Province d’Italia) nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Governance Istituzionale 2014 -2020 promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con il coinvolgimento delle 76 Province italiane tra cui figura anche la Provincia di Imperia.

I dettagli del progetto "Province&Comuni"

Il progetto accompagnerà le Province, nei prossimi 36 mesi, in un percorso di riorganizzazione e accrescimento delle competenze del personale, mirato a rafforzare le capacità di programmazione, progettazione e realizzazione degli investimenti. Non solo rispetto alle proprie competenze, ma anche a supporto dei Comuni, in particolare attraverso la valorizzazione delle Stazioni Uniche Appaltanti, del Servizio Associato Politiche Europee e dei Servizi di innovazione, raccolta ed elaborazione dei dati.

Rilanciare gli investimenti, soprattutto quelli locali, è strategico per assicurare una ripresa strutturale del Paese che parta dai territori e in questo contesto il ruolo delle Province nel coordinamento e nella programmazione dello sviluppo locale è essenziale. Lo dimostra il fatto che ad ottobre 2020, nonostante il lockdown imposto dalla crisi sanitaria, gli investimenti delle Province sono aumentati del 14% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo progetto accompagnerà tutte le Province in un percorso di crescita e di acquisizione e rafforzamento delle competenze, consolidando questo ruolo e promuovendo la condivisione delle buone pratiche.

Tra le azioni che saranno realizzate nei 36 mesi, lo sviluppo di modelli di servizi comuni che rispondano ad un’unica strategia nazionale, la formazione e l’accrescimento professionale del personale impegnato nelle Stazioni Uniche, nei Servizi Europa e Servizi di innovazione, la realizzazione di una piattaforma collaborativa informatica a supporto di tutte le Province che permetterà l’integrazione dei dati.

"La provincia deve essere la "casa" dei Comuni"

Il Presidente della Provincia Domenico Abbo commenta: <Si tratta di un’iniziativa che definisce il futuro e che ritaglia un ruolo ben preciso dell’Ente Provincia, al passo dei tempi e delle necessità che riguardano la Pubblica amministrazione. Da tempo sosteniamo che la Provincia deve essere  la “casa” dei Comuni: questo proposito, da cinque anni, l’ente ha la funzione di Stazione unica appaltante per numerosi Comuni del nostro territorio. Ora c’è un progetto che mette in pratica questo concetto>.

Seguici sui nostri canali
Necrologie