Alberto Alberti: "Sviluppo aree svantaggiate attraverso le Zone Economiche Speciali"
"Tra le novità su cui vogliamo lavorare c’è sicuramente l’istituzione di Zone Economiche Speciali, ovvero aree nelle quali vengono offerte agevolazioni fiscali e amministrative"
“Tra i nostri obiettivi c’è la volontà di portare avanti le azioni e le politiche messe in atto da Regione Liguria per lo sviluppo di zone svantaggiate come aree rurali e montane" così il candidato al consiglio regionale Alberto ALberti per Vince Liguria a sostegno di Bucci Presidente.
Alberti: "Tra gli obiettivi lo sviluppo di zone svantaggiate"
"Tra queste troviamo la Snai, Strategia nazionale aree interne, programma nazionale che ha come obiettivo la riduzione delle disuguaglianze territoriali in termini di accesso ai servizi, come sanità, istruzione e trasporti, il Programma di Sviluppo Rurale che dal 2014 al 2020 e poi fino al 2023 ha permesso di finanziare in Regione interventi volti a promuovere la competitività dell’agricoltura, migliorare la qualità della vita nelle aree rurali e sostenere la transizione ecologica, e la collaborazione con la Fondazione Montagne Italia, ente dedicato alla valorizzazione e allo sviluppo delle aree montane italiane".
Zone economiche speciali
Aggiunge l'imprenditore imperiese: "Tra le novità su cui vogliamo lavorare e impegnarci c’è sicuramente l’istituzione di Zone Economiche Speciali, ovvero aree nelle quali vengono offerte agevolazioni fiscali e amministrative per attrarre investimenti e sviluppare attività produttive. Riteniamo che in Liguria sarebbe importante aprire un file, come è già stato fatto in Piemonte, e discutere della possibile applicazione di una Zes nelle aree montane e di confine per incentivale lo sviluppo economico".
Conclude: "Nel concreto: chi ha istituito o deciderà di istituire un’impresa sul territorio regionale potrà beneficiare di agevolazioni fiscali nette e di semplificazioni amministrative. Da imprenditore ritengo che questa possa rappresentare una soluzione fondamentale per favorire lo sviluppo economico del territorio e per trasformare la Liguria nel luogo ideale in cui fare investimenti”.