Alessandro Di Battista a "Sale in Zucca"
Al cento dell'incontro l'ultimo libro dello scrittore ex deputato che tratta (anche) della disaffezione per la politica dei cittadini

Giovedì 24 luglio, alle ore 21.15 in piazza Matteotti, sarà ospite Alessandro Di Battista, che presenterà il suo ultimo libro, Democrazia deviata: Perché non ha più senso parlare di governo del popolo, appena uscito in libreria. L'incontro a margine della rassegna "Sale in Zucca" di Riva Ligure.
Alessandro Di Battista a "Sale in Zucca"
Nel saggio, Di Battista analizza le ragioni della crescente disaffezione dei cittadini verso la politica, a partire dal crollo dell’affluenza elettorale: dal 85,65% del 1979 al 48,13% delle ultime elezioni europee. Una crisi che, secondo l'autore, nasce dalla percezione di una democrazia svuotata, dove il potere decisionale si è spostato dalle istituzioni pubbliche ai centri economici e finanziari. Critiche anche al ruolo dei media, accusati di rilanciare fake news e narrazioni belliciste, e alle scelte dell’Unione Europea sul riarmo.
L'ospite
Alessandro Di Battista è scrittore, reporter e attivista. Dopo aver lasciato la politica attiva nel 2018, con il Movimento Cinque Stelle ha prodotto documentari e reportage su temi internazionali per Il Fatto Quotidiano e TvLoft. Dal 2023 porta nei teatri italiani due monologhi: uno su Julian Assange, l’altro sul conflitto in Palestina. È fondatore dell’associazione culturale “Schierarsi”. Prima di Democrazia deviata, ha pubblicato il bestseller Scomode verità.
La rassegna
La rassegna, promossa dal Comune e curata dal giornalista Claudio Porchia, proseguirà fino al 28 agosto con un ricco calendario di appuntamenti. Sul palco si alterneranno autori, giornalisti, attori e protagonisti del panorama culturale, in un dialogo aperto e diretto con il pubblico. Gli incontri si terranno tutti in piazza Matteotti, con inizio alle ore 21.15 e ingresso libero.